Questo scooter non ha rivali in città: prezzo e consumi stracciati, impossibile batterlo

Uno scooter che è subito riferimento per la categoria: bassi consumi per girare in città e un prezzo davvero appetibile

Tante novità tecnologiche per favorire la sicurezza dell’utente e del mezzo sono il biglietto da visita di un nuovo scooter che parla italiano. Inoltre, nonostante si tratti di uno scooter, riesce a unire leggerezza ma e confort ai vertici della sua categoria. Il prezzo al quale è poi offerto sul mercato, dissipa ogni dubbio e avvicina la clientela affezionata alle due ruote all’acquisto immediato.

Askoll XKP, la novità per la circolazione urbana
Il nuovo scooter per girare in città a prezzo modico (Askoll sito ufficiale) – motomondiale

 

Stiamo analizzando le peculiarità del nuovo scooter di Askoll, che nasce dal modello base eS ma è stato rivisitato con un design più aggressivo e anche un’estetica fortemente migliorata. Altri dettagli, come le gomme di maggiore sezione, consentono di attraversare con più comodità le zone urbane. L’azienda italiana ha poi pensato ad alcune modifiche come il faro anteriore più potente e un cruscotto con schermo a colori da 5,5 pollici, dove attingere tutte le informazioni utili dalla velocità di percorrenza alla carica della batteria.

Inoltre, è anche possibile connettere il telefonino allo scooter tramite apposita app, di modo tale da avere a disposizione i dati dello stesso, ma anche di conoscere la sua posizione, così da poterla individuare in caso – ad esempio – di furto. Sono state poi inserite le funzioni di cruise control e la modalità Walk Assist con velocità “bloccata” a 3 km/h, utile per le manovre. Attenzione anche alla presa USB e al doppio cavalletto.

Lo scooter di Askoll spicca in città: è il più comodo e conveniente

La denominazione scelta è XKP 45 ed è disponibile a 5.090 euro, omologato come ciclomotore. Questo scooter elettrico può raggiungere una velocità massima di 45 km/h. Se invece si opta per il XKP 70 allora arriva a 66 km/h ed è un 125 da 5.290 euro. Entrambi prevedono un motore da 2,7 kW, con una coppia di 158 Nm per il 45 e di 130 Nm per il 70. Le modalità di guida sono tre, ossia Eco, City e Power mentre la batteria estraibile è da 1,4 kWh. Si può ricaricare nella normale presa di casa e necessita di sei ore per arrivare al 100%. L’autonomia del 45 è di 87 km, mentre il 70 arriva a 90 km. Per ciò che riguarda i freni, il sistema sfrutta un disco anteriore da 230 mm e uno posteriore da 190 mm, mentre le sospensioni sono a classica forcella telescopica con ammortizzatore al posteriore.

L'Askoll XKP per girare comodamente in città
La novità Askoll per girare in città: prezzi e caratteristiche (Askoll sito ufficiale) – motomondiale

 

Il peso del mezzo di Askoll è piuttosto contenuto, ovvero 71 kg con la sella a 76 cm da terra. Quindi adatta praticamente a ogni altezza. Le ruote sono da 16 pollici. L’XKP è comodo da guidare grazie anche alla sella morbida e sufficientemente ampia. Lo scudo inclinato offre spazio anche a chi è più alto. La grandezza delle ruote, infine, aiuta alla stabilità e in generale la maneggevolezza è assicura anche dal peso piuttosto contenuto. Manca l’ABS, poiché è previsto il sistema combinato. Insomma, grande convenienza e praticità per chi gira in città.

Impostazioni privacy