Arese, novembre 2011. Dal 2003, anno della sua fondazione in Italia, la Harley-Davidson University non si è mai arrestata ma al contrario, si è fatta promotrice di innumerevoli iniziative volte ad accrescere la formazione del personale delle concessionarie ufficiali e quindi garantire al cliente finale un servizio ed un’esperienza d’eccellenza.
A tale scopo sono stati avviati nell’anno accademico 2011-2012, da poco iniziato, nuovi corsi dedicati allo staff manageriale ed operativo, che hanno ulteriormente arricchito il “programma di studi”. Ma non è tutto. Tante sono le altre novità introdotte tra cui diversi incentivi alla partecipazione, nuove sedi per il training ed altrettanti accordi con prestigiose società divenute per la prima volta partner, anche a livello locale, nella strategia formativa. Sempre cliccatissimi e frequentati i corsi on line che permettono in tempi e modi più vicini alle necessità dei dealer, di essere aggiornati in merito a tematiche commerciali e tecniche, dalle strategie di vendita ai segreti della gamma 2012.
I numeri registrati alla fine dello scorso anno accademico, possono dare una concreta e tangibile visione del successo ottenuto della Harley-Davidson University. In Italia sono stati organizzati ben 22 corsi tra commerciale e training tecnico; allestite 48 classi per una media di 500 studenti per stagione; completate 100 giornate di formazione in 6 mesi da ottobre a marzo (fonte dati: Harley-Davidson University / HDU Online Training System). Tra le novità corsi introdotte quest’anno nella pianificazione commerciale, vale la pena annoverare il DOT 2012 – Dealer Operation Training, dedicato ai titolari della concessionaria. Questo specifico corso di Business Plan è finalizzato a fornire gli strumenti per amministrare, gestire ed ottimizzare il controllo di gestione, il business, e tutte le attività core. La partecipazione dell’Università Bocconi di Milano, presente con proprio personale in aula, conferisce ulteriore prestigio all’iniziativa.
Altra novità è il DMS Arco (Sales) – Dealer Management System, un corso dedicato al programma ARCO che permette la gestione on line di magazzino abbigliamento ed accessori, consegna moto, profilatura cliente. Quest’ultimo è organizzato sia presso Harley-Davidson Italia che una sede provvisoriamente allestita a Roma. Ma non è l’unico. Molti altri corsi sono stati proposti in diverse città d’Italia proprio per andare incontro alle esigenze di tutti i dealer.
Tra i corsi rivolti prevalentemente al personale tecnico, le novità riguardano il Vehicle & Chassis Service che racchiude nozioni di meccanica base, strumenti di misura e manutenzione telaio. Qualcosa di completo ed esaustivo. Non per ultimo il Master Technician Update che offre continui aggiornamenti volti di mantenere il livello di preparazione raggiunto.
Capitolo a parte per il non plus ultra del percorso training, ovvero il corso Screamin’ Eagle Pro Super Tuner allestito presso la sede della Bapro a Correggio (Pr), il massimo in termini di performance. Anche per l’attuale stagione formativa, Harley-Davidson University propone interessanti corsi online interattivi, sia commerciali che tecnici, destinati in particolare ai responsabili vendite ed assistenza. La loro peculiarità è di esseredisponibili su sistema on line, totalmente gratuiti e complementari alla formazione in aula. Come per il training tradizionale, una prova finale attesta la partecipazione ed il grado di competenza raggiunto.
Diversi gli incentivi promossi da Harley-Davidson Italia nei confronti della rete per stimolare la continua partecipazione. Tra questi non mancano rimborsi e riconoscimenti rivolti allo Staff. L’ultima trovata? Una fantastica console Sony Playstation 3 ai primi tecnici che si iscrivono e completano il corso. Harley-Davidson University è una realtà probabilmente unica nel panorama motoristico italiano. Un investimento ed una risorsa fondamentale per garantire quel grado di qualità del servizio che fa la differenza.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…