Avete la moto sporca e non sapete come pulirla? Bastano pochi ingredienti per farla tornare nuova. Ecco cosa utilizzare.
Basterebbe andare ad un autolavaggio qualsiasi e il problema sarebbe risolto, ma diciamoci la verità, a volte andarci è proprio una scocciatura, in più bisogna dedicare del tempo che potrebbe essere utilizzato in altra maniera. Ebbene, per avere la propria moto perfettamente in ordine e linda, non è necessario prendersi stress e neppure spendere troppo. Con del materiale di facile reperibilità, che perlopiù tutti possiedono a casa, è possibile fare un ottimo lavoro.
Certo, mettersi d’inverno, fuori al freddo, a compiere questa operazione potrebbe non essere allettante come idea, ma d’estate, non solo può rilassare, ma anche essere piacevole. soprattutto se le temperature non sono proprio 40 °C all’ombra. E’ importante però fare una premessa. Non è scontato che le cromature riescano a tornare allo stato originario se sono particolarmente incrostate. Ma vediamo ora la procedura da seguire.
Il primo passo da compiere è passare lungo tutta la superficie uno straccio in microfibra, che sia asciutto e pulito. E’ importante evitare l’utilizzo di strofinacci con una parte abrasiva, poiché porterebbe ad avere più danni che benefici. Ricordarsi poi, che il movimento deve essere circolare ed è necessario esercitare un po’ di pressione.
Occhio a non fare il classico errore del su e giù o da un lato all’altro, in quanto potrebbe far rimanere dei segni, mentre nell’altra maniera vengono rimossi sia la sporcizia di ogni genere, sia l’acqua se presente o se è stata adoperata. Chi è più esigente e desidera una pulizia ancora più profonda, può eventualmente utilizzare la lucidatrice elettrica, in commercio se ne trovano da circa 50 euro, provvista di tampone ad hoc per queste sezioni.
Una volta compiuto questo passo iniziale di rimozione del grosso, si può continuare con la seconda fase di completamento. Per far brillare e far risultare più omogenea la superficie basta applicare un po’ di olio per bambini come il Johnson’s Baby Oil, nello specifico una goccia ogni 5 cm, strofinando sempre in modo circolare e con una leggera pressione usando un panno asciutto e pulito. Dopo la prima mano, passarne un’altra per rifinire e rimuovere l’olio in eccesso. Se non si dispone di questo prodotto, si possono adottare la cera per automobili o altri lucidanti specifici.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…