Una due ruote che i collezionisti non riescono a togliersi dalla testa. Un modello com questo è decisamente apprezzabile e non si può ignorare.
Le collezioni di automobili attirano appassionati da tutto il mondo, ansiosi di vedere con i propri occhi modelli rari, che mai avrebbero la possibilità di incontrare in strada dato che i proprietari li custodiscono gelosamente. Non pensate però che anche le due ruote siano estranee a questo fenomeno: motociclette, scooter, perfino biciclette. Ci sono modelli unici o comunque molto rari di ogni genere di veicolo esistente sul pianeta.
Questo è uno di quei casi, con una due ruote davvero unica che solo cinquanta fortunati in tutto il mondo – a meno che non vengano comprate tutte dalla stessa persona! – che potranno avere nel proprio garage una di queste bellezze: il marchio che sta proponendo questa offerta limitata per numero di pezzi e periodo di tempo si chiama Mondraker e, se siete esperti nel campo, è probabile che lo conosciate già molto bene.
Fondata nel 2001 ad Alicante in Spagna la Mondraker è una casa che costruisce biciclette, e-bike e in genere, mezzi a due ruote ecologici che di recente, ha deciso di omaggiare una leggenda del mondo delle corse con il suo ultimo prodotto. Se i colori vi dicono qualcosa, siete dei veri appassionati di corse! Cosa più importante, potete portarvi a casa un mezzo celebrativo da urlo.
La casa ha lanciato una versione unica della sua bicicletta elettrica Mondraker NEAT Unlimited che si chiama Gulf Edition: se questo storico nome non vi dice nulla, lasciate che vi introduciamo ad uno dei nomi più importanti del panorama corsaiolo: fondata nel 1901 prima di essere assorbita dalla Standard Oil nel 1984, la Gulf Oil Corporation ha fatto da sponsor ad alcune delle imprese sportive più memorabili del campo. Tra tutte, la vittoria della Ford alla 24 Ore di Le Mans nel 1969 quando l’equipaggio composto da Jacky Ickx e Jackie Oliver riuscì a superare le Porsche 917 su una GT40 con la livrea azzurra e arancio del team.
Niente male una livrea così speciale, da sfoggiare su un mezzo ecologico: la Unlimited anche con questa storica livrea non cambia molto, strutturalmente e come meccanica: si tratta di una e-bike dotata di un motore elettrico super leggero – pesa meno di due chili – da 360 wattora con la possibilità di portare le prestazioni più in alto di altri 160 grazie ad un range extender che migliora l’autonomia. Il telaio chiaramente è in carbonio per rendere la bicicletta il più leggera possibile e le ruote sono in grado di affrontare terreni sconnessi senza nessuna difficoltà.
Il prezzo della bicicletta che sarà costruita in soli cinquanta esemplari numerati e certificati non è per nulla contenuto: come tutti i prodotti da collezione che si rispettino, costa molto più del prezzo base del mezzo. Si sale dai 7.990 euro per la Unlimited normale ai ben 13.999 euro per la Gulf Edition, un costo forse proibitivo ma non incomprensibile, per un mezzo così speciale!
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…