La ricerca di un’auto usata prevede diversi rischi, legati ad eventuali truffe su chilometri e quant’altro. Ecco cosa devi sapere.
Le auto usate sono un tema caldo al giorno d’oggi, dal momento che i prezzi dei modelli nuovi, negli ultimi anni, sono arrivati alle stelle. Vero è che ci sono molti incentivi per acquistare modelli appena usciti, senza dimenticare le promozioni e le offerte che i costruttori sfornano di continuo, ma per molti, l’usato continua ad essere l’unica soluzione, pur legandosi a notevoli rischi.
Come ben noto, dietro all’acquisto di un’auto usata si cela spesso il pericolo di una truffa, e troppe volte abbiamo sentito parlare di clienti che sono stati raggirati da pseudo-venditori. L’errore che si fa più spesso è quello di pagare una vettura senza mai averla vista, con l’addetto alla vendita che, una volta ricevuto il bonifico, fa perdere le tracce. Inoltre, occorre far attenzione anche ai chilometri di un modello di seconda mano, in modo da potervelo godere il più a lungo possibile.
Auto, ecco quanti km deve avere se è usata
Una domanda che si fanno molti è la seguente: quanti chilometri deve avere un’auto usata per essere considerata un buon affare? Ovviamente, dipende da modello a modello, ma in media, è lecito considerarla una buona vettura di seconda mano quando ha meno di 100.000 km. Se vogliamo fare il calcolo in base all’età di quella vettura, è lecito scegliere un modello che sia stato immatricolato da meno di 10 anni, anche per far fronte alle tante leggi sulle emissioni.
Infatti, più un’auto è vecchia, maggiore è il rischio che possa non circolare su alcune specifiche strade, come nei centri storici delle grandi città, dove le limitazioni aumentano di anno in anno. L’acquisto di un usato con pochi chilometri aumenta il prezzo di vendita, ma vi preserva, in genere, da spese eccessive riguardanti la manutenzione, o anche la sostituzione di componenti che possono danneggiarsi con il passare del tempo, e costarvi molto caro quando vanno cambiati.
Com’è noto, le auto elettriche sono quelle che perdono più valore nel corso del tempo, per cui, indipendentemente dai chilometri, quelle usate costano meno delle termiche, ma il pericolo è di incappare in un guasto alla batteria. In generale, vi consigliamo di acquistare vetture che non hanno troppi chilometri ed immatricolate da pochi anni, altrimenti, per cercare di risparmiare sul fronte del prezzo d’acquisto, vi troverete a spendere parecchio denaro al primo problema che vi capiterà col passare del tempo.