MotoGP%2C+Quartararo+riaccende+una+speranza%3A+notizia+clamorosa+sulla+Yamaha
motomondialeit
/29827-motogp-quartararo-riaccende-una-speranza-notizia-clamorosa-sulla-yamaha/amp/
MotoGP

MotoGP, Quartararo riaccende una speranza: notizia clamorosa sulla Yamaha

La stagione di Fabio Quartararo è iniziata nel peggiore dei modi. Fare peggio dello scorso anno sembrava difficile e, invece, il francese c’è riuscito.

Per colpe non imputabili al suo stile di guida Fabio Quartararo si è ritrovato, spesso, sul fondo dello schieramento nei primi GP dell’anno. La casa di Iwata non è da tempo il punto di riferimento in pista, ma i progressi degli avversari mettono ancor più in risalto le mancanze tecniche della M1. I costruttori europei, Ducati in primis, volano mentre in Giappone stanno affrontando una crisi senza precedenti.

L’obiettivo di Fabio Quartararo (Ansa) Motomondiale.it

La Yamaha, solo 3 stagioni fa, era all’apice in ogni categoria del motociclismo. Nel 2021 Fabio Quartararo conquistò il Mondiale in MotoGP e in SBK la spuntò Toprak Razgatlioglu. Oggi il rider francese deve sperare di chiudere nella top 10 per dirsi soddisfatto di un fine settimana. Ha concluso nei primi 10 in sole 4 occasioni, tra SR e GP. Ad Austin la M1 è stata modificata in molti aspetti, ma i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative. Le ricadute sul mercato non sono state positive.

La tappa del Mugello era attesissima ma è finita nei peggiori dei modi. Dopo la caduta nella SR, Quartararo ha chiuso al diciottesimo posto in gara. Un ritmo indecoroso se paragonato a quello tenuto dalle Ducati, dalle KTM e dalle Aprilia. Si è solo perso tanto tempo e l’impatto di Alex Rins, al posto di Franco Morbidelli, è stato altrettanto deludente. El Diablo sta provando a continuare a credere nel progetto, altrimenti non avrebbe firmato un contratto pluriennale ma di elementi positivi ve ne sono veramente pochi.

Yamaha, una nuova speranza all’orizzonte

Per crescere nella classe regina la casa di Iwata avrebbe bisogno di tornare ai fasti del passato con un team satellite di assoluta affidabilità. In tal senso le voci sull’acquisizione di Pramac, sempre fedele a Ducati, sono una notizia spettacolare, ma di ufficiale non c’è nulla. Il direttore del team Massimo Meregalli ha rivelato al sito della MotoGP che la M1 svolgerà dei test l’11 e il 12 giugno sul Circuito Ricardo Tormo a Valencia.

Yamaha, una nuova speranza all’orizzonte (Ansa) Motomondiale.it

Purtroppo, non siamo riusciti a fare nulla di quello che stavamo pianificando di fare [al Mugello] – ha annunciato il tecnico – Fortunatamente dieci giorni fa abbiamo deciso di organizzare un altro test a Valencia poiché il Gran Premio del Kazakhstan è stato rinviato. Speriamo che lì saremo in grado di valutare tutte le cose che eravamo supposti fare a Mugello. Solo Fabio e Alex (saranno presenti al test, ndr), perché come sapete Cal ha subito un intervento chirurgico e ha un recupero piuttosto lungo, quindi non possiamo contare su di lui“.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rossi si racconta: la sua rivalità con Biaggi

La storia del Motomondiale è costellata di rivalità indimenticabili, ma poche hanno saputo accendere gli…

3 ore ago

Viaggiare in moto: questi i trucchi da conoscere per non avere nessun problema

Se hai deciso di intraprendere un viaggio con la tua moto ci sono degli accorgimenti…

13 ore ago

Tute da Motogp: come fanno i piloti a non farsi male, scopri tutte le curiosità

Come sono fatte le tute dei piloti di MotoGP - la tecnologia dell'airbag e gli…

16 ore ago

MotoGp: i nuovi regolamenti spaventano il circuito

Il mondo della MotoGP è in subbuglio dopo l'annuncio ufficiale di una serie di cambiamenti…

21 ore ago

Moto a meno di 5000 euro: queste le migliori per i neo patentati a2

L'acquisto di una moto rappresenta un momento significativo per molti appassionati di due ruote, specialmente…

23 ore ago

Posto di blocco: cosa rischi se non ti fermi all’alt

Nel contesto dei controlli stradali, è fondamentale fare una distinzione tra il classico controllo "patente…

1 giorno ago