La nuova BMW ha evidentemente deciso di stupire tutti quanti, grazie ad un design senza la benché minima ombra di dubbio speciale.
In quello che è considerato uno dei settori commerciali più importanti in assoluto, ovvero quello motociclistico, sono davvero poche le aziende capaci di innovare e migliorare costantemente di anno in anno. Una di queste è sicuramente BMW, che ha dimostrato più e più volte di poter fare la differenza all’interno del mercato motociclistico.
Stavolta ha deciso di stupire con un veicolo davvero unico nel suo genere. Un modello pensato per i giovani centauri, ma anche per quelli più esperti che hanno voglia di divertirsi ancora alla guida di una due ruote, magari per ricordare i tempi in cui i giovani arrembanti erano loro. Detto questo, non ci resta altro da fare che scoprire di quale veicolo stiamo parlando effettivamente.
BMW ha presentato recentemente CE 02, un motociclo elettrico pensato per la città e per essere a disposizione di tutti quanti, con l’obiettivo di donare divertimento a volontà. Dalle linee essenziali e dalla livrea originale, il CE 02 presenta due versioni, una da 4 CV di potenza massima e l’altra da 15. Nella sua versione più potente sfiora i 100 km/h di velocità massima e l’autonomia dichiarata è di 90 chilometri. La prima variante è senza ombra di dubbio dedicata principalmente a chi si affaccia per la prima volta al mondo delle due ruote. Può essere guidata a partire dai 14 anni di età e anche da chi è in possesso della patente dell’auto.
Pesa solo 119 chilogrammi nella versione meno potente (132 kg per quella più potente). Le modalità di guida sono: Flow, Surf e Flash. Il telaio è a doppio anello rigido in acciaio tubolare. All’anteriore si può rintracciare una forcella telescopica con tanto di ammortizzazione idraulica, mentre al posteriore troviamo un forcellone monobraccio e ammortizzatori a perno diretto. Una interessante soluzione è quella legata all’ABS, che agisce sulla ruota anteriore. Il display TFT permette ai suoi utilizzatori di accedere alle informazioni della carica della batteria e della velocità di marcia.
Tramite l’app BMW Motorrad Connected, lo smartphone mostra i tempi di ricarica grazie al collegamento via Bluetooth. Sfruttando una sola carica di energia è possibile percorrere circa 80 km con il CE 02 da 11 kW, che per un veicolo che deve muoversi e districarsi in mezzo al traffico cittadino sono decisamente sufficienti. Come spesso capita, BMW non delude le aspettative e si dimostra assolutamente all’altezza del mercato e dei suoi clienti: dal primo all’ultimo, dal più al meno giovane.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…