Richiamo immediato per questa moto, il difetto è davvero pericoloso: che guaio, è tra le più diffuse al mondo

Questa motocicletta è stata richiamata immediatamente. Il motivo è legato a un determinato difetto, di cosa si tratta.

Il mondo del motociclismo, così come quello dell’automobilismo, è pieno zeppo di richiami continui e costanti. Non è una particolare sorpresa, infatti, quando viene fuori che più di un mezzo di trasporto viene richiamato. Naturalmente in fabbriche che producono così auto o moto è facile che una determinata serie di un prodotto esca fuori con qualche difetto.

Richiamo immediato per questa moto
Yamaha MT-07 in strada (Media Press) – Motomondiale.it

Certo, questo non significa che bisogna superficializzare la questione. Se un modello viene richiamato c’è sempre un motivo, e spesso è legato alla sicurezza che lo stesso evidentemente non riesce a rispettare esattamente al meglio.

All’interno di questo articolo parleremo di un determinato richiamo che ha fatto discutere tantissimo nelle ultime ore, anche perché riguardante uno dei veicoli più diffusi in assoluto. Approfondiamo la questione.

Richiamo moto, è una delle più famose: i dettagli

La motocicletta richiamata è la Yamaha MT-07, l’azienda di Iwata purtroppo dovrà rivalutare le condizioni di ben 7.925 unità sparse in tutto il mondo. Ci riferiamo a tutte quelle motociclette prodotte a cavallo tra il 2014 e il 2023. Il motivo è che sarebbe presente all’interno delle stesse un difetto di un accessorio originale, ovvero il kit aggiuntivo di protezione inferiore del motore. Ciò potrebbe interferire con il funzionamento della leva del freno posteriore.

Moto ritirata per un problema
Yamaha MT-07 ultimo modello, immagine a titolo esemplificativo (Media Press) – Motomondiale.it

Parliamo di un dettaglio non trascurabile, dato che dovrebbe proteggere i motociclisti in caso di caduta dalla due ruote in questione. In ogni caso, le officine autorizzate da Yamaha provvederanno alla sostituzione con un componente modificato adeguatamente. Secondo quanto comunicato dalla Yamaha, le principali motociclette coinvolte sono quelle adoperate dalle scuole guida, quindi che non finiscono in strada per scopi di utilizzo molto più libertini.

Certo, tale situazione andrà comunque sbrogliata al meglio e nel minor tempo possibile, anche perché alla fine dei conti questi modelli verranno comunque adoperati. Proprio per questo, è bene che non deludano alcuna aspettativa dal punto di vista della sicurezza.

Naked dalla potenza massima di circa 73 CV, questa Yamaha è una delle motociclette più divertenti da utilizzare attualmente presenti in commercio. Anche e soprattutto per questa ragione vi diciamo che è davvero importante che tutto venga valutato nel migliore modo possibile, onde evitare situazioni che possano mettere a serio rischio la sicurezza di chi guida e chi utilizza abitualmente una due ruote del genere, comunque potente e veloce. Vedremo in futuro se tutto volgerà per il meglio. Conoscendo la professionalità Yamaha, ci viene da dire proprio di sì.

Gestione cookie