La BMW guarda già al futuro, con la R 1300 GS che sembra già essere destinata a far parte del passato del colosso tedesco.
Lo sviluppo negli anni in casa BMW è sotto gli occhi di tutti per quanto riguarda la produzione di due ruote. Le moto infatti sono diventate una parte centrale dello sviluppo e della crescita in quel di Monaco di Baviera, con la R 1300 GS che è considerata come l’ammiraglia che è ammirata da tutti i biker.
In effetti siamo di fronte a un gioiello straordinario che si presenta come una enduro stradale da 212 cm di lunghezza, 100 cm di larghezza e un’altezza di 141 cm, con un peso di 265 kg. Il motore che monta internamente questa moto è un bicilindrico da 1300 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 145 cavalli.
In questo modo ha la possibilità di superare i 200 km/h come picco massimo di velocità, con il suo costo di partenza che è di 20.850 Euro. Ora però le cose stanno cambiando in casa BMW, tanto è vero che questo non sarà più il modello di punta della gamma, ma ormai c’è un’ammiraglia degna di nota.
Ormai non si tratta più di una semplice voce, perché la BMW ha reso ufficiale il fatto di aver registrato il marchio della nuova mitica versione ancora più prestazionale della R 1300 GS, con la variante Adventure. Si tratta di un modello che è ancora di più al passo con i tempi, tanto è vero che monterà anche il cambio automatico, vera innovazione della casa tedesca.
Oltre a questo sarà possibile ammirare anche la presenza del sistema ASA, ovvero Automatich Shift Assistant, il che permetterà di rendere ancora più pratica e veloce la guida in strada. Il motore rimarrà il medesimo, ma ci sarà un leggero aumento della potenza, con questo che passerà così a 153 cavalli, anche se questo potrebbe non portare a migliori velocità.
La R 1300 GS Adventure sarà una moto più pesante rispetto al modello basilare, dunque questo potrebbe comportare un leggero calo nelle prestazioni. Infatti il peso passerà a ben 271 kg, un sensibile aumento, con il peso del carburante che sarà fino a 29 litri nel caso in cui il serbatoio fosse pieno. Non si conosce ancora il prezzo e quando uscirà sul mercato, ma sembra già prossima per la fine del 2024.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…