Vespa, vuoi sapere quanto dura il suo motore? Affidabilità a prova di bomba

La Vespa è un simbolo del Made in Italy, un vero e proprio gioiellino del nostro paese. Ecco quanto dura un suo motore.

Oggi vi parliamo di un argomento molto interessante, vale a dire quello dell’affidabilità degli scooter di casa Vespa, un’eccellenza italiana nota in tutto il mondo. Questo simbolo del Made in Italy nacque il 23 di aprile del 1946, quando l’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio ne brevettò il progetto, non immaginando il successo che avrebbe ottenuto nel corso del tempo, entrando però sin da subito nel cuore degli italiani, grazie a delle caratteristiche introvabili su altri scooter.

Vespa, quanto dura il motore
Vespa parcheggiata – Motomondiale.it

La Vespa deve il suo successo iniziale, così come la Lambretta, alla necessità dei cittadini di poter far uso di un mezzo che fosse economico e che permettesse di effettuare degli spostamenti, in un’epoca in cui le auto non erano per tutti. A questo punto, facciamo un salto nel tema dell’affidabilità, per cercare di capire quanto possa durare il motore di questo storico scooter.

Vespa, ecco quanto dura il motore

Per calcolare la durata del motore di uno scooter, va sempre premesso un aspetto. Non ci possiamo aspettare che la loro durata sia pari a quella delle auto, ed è un discorso che vale per le due ruote in generale. Tuttavia, in base ad alcuni pareri che abbiamo trovato sul web, risulta che i motori della Vespa siano molto affidabili, un motivo in più per acquistare il gioiello del gruppo Piaggio.

Vespa Sprint 150 molto affidabile
Vespa Sprint 150 in mostra (Vespa) – Motomondiale.it

Ogni modello fa storia a sé, per cui, non è possibile dire una distanza precisa che si può percorrere con questo scooter, ma è interessante riportare quanto scritto sul sito web “Vespaonline.it“. Oltre ad essere molto economiche, le Vespa possono regalarvi tante soddisfazioni, dal momento che alcuni utenti dicono di aver percorso la bellezza di 120.000 km con un solo motore. Parliamo di una distanza davvero notevole, mentre altri hanno parlato del fatto che i primi problemi siano comparsi dopo i 90.000 km sul modello Sprint.

Come saprete, la Vespa sta ora realizzando anche modelli elettrici, con i motori ad emissioni zero che, sulla carta, risultano essere più affidabili e duraturi nel tempo, per cui vedremo se verranno toccate delle distanze ancor più importanti. Di certo, lo scooter più famoso del mondo non si fa notare soltanto per un design unico nel suo genere, ma anche per una grande robustezza.

Gestione cookie