Il brand Triumph è uno dei più amati in assoluto nel campo delle due ruote, ed ora vi sveleremo quali sono i luoghi di produzione.
Molti marchi motociclistici sono nati con scopi ben diversi da quelli per i quali sono poi diventati famosi, come anche la nostra Ducati. Ad esempio, la Triumph era in origine un produttore di biciclette, e fu fondata nel lontano 1887 a Coventry, in Inghilterra, da Siegfred Bettmann. Tuttavia, quelli erano gli anni in cui stavano nascendo i mezzi motorizzati, con le prime auto che iniziavano a muoversi, anche se erano dedicate solamente a pochi fortunati.
Lo stesso discorso era valido per le moto, ed i vertici della Triumph decisero di riconvertire la produzione, rendendo questo brand un costruttore di moto già nel 1902, solo dopo 15 anni dalla fondazione. Tuttavia, il marchio attuale è rinato solamente nel 1990 dopo decenni di oblio, ed al Salone di Colonia di 34 anni fa fu svelata una gamma del tutto nuova, che venne prodotta nella fabbrica storica situata in Inghilterra. Vediamo dove si trova.
In tutto il mondo, il brand Triumph presenta la bellezza di sei sedi, a conferma della grande richiesta di moto che esiste per questo brand. La principale è situata ad Hinckley, nel Regno Unito, a due passi dal circuito Mallory Park. Per la precisione, in questo luogo ci sono ben due fabbriche, mentre le altre non hanno nulla a che vedere con il Vecchio Continente, e si trovano in Asia ed in America Latina. E va detto che vista la grande produzione ed i gioielli che vengono di continuo immessi sul mercato, c’è grande bisogno di vari stabilimenti.
Per la precisione, ce ne sono ben tre in Thailandia ed una in Brasile. Quest’ultima è situata nella città di Manaus, mentre quelle asiatiche si trovano a Chonburi. Tuttavia, il design, i motori e tutti gli elementi che compongono le moto vengono sviluppati ad Hinckley, e poi, in base al mercato da rifornire, si sceglie un luogo geografico per produrle.
Al giorno d’oggi, la Triumph sta vivendo un momento di grande splendore e le vendite vanno a gonfie vele, e per questo, non è escluso che in futuro si decida di aprire altri siti di produzione. Di certo, la casa britannica è una delle più in forma di questa fase storica, e con i nuovi modelli in arrivo, le cose non potranno che migliorare.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…