Vivete in una zona trafficata e non sapete come muovervi senza rimanere imbottigliati? Ecco alcuni scooter ideali per sfuggire al traffico, bastano pochi euro.
Fare i pendolari e sapere di doversi spostare ogni giorno, anche se per brevi tratti andando a passo d’uomo a causa delle congestioni stradali, alla lunga può rivelarsi una fonte di stress. E quale miglior soluzione se non quella di acquistare uno scooter? Certo, prima di comprare bisogna capire bene di cosa si ha bisogno, se il mezzo serve soltanto all’interno delle mura cittadine, o se si necessita anche di andare in tangenziale o autostrada.
Nel primo caso anche un classico cinquantino va bene, ma nel secondo bisogna indirizzarsi verso un veicolo a media o grossa cilindrata da 350 o 400 cm3, in grado di esprimere performance, ma al contempo di farsi largo tra migliaia di auto. Se si sa di dover macinare diversi chilometri tra andata e ritorno da lavoro, sicuramente il consiglio è di puntare su scooter più potenti e adatti alle lunghe percorrenze. Non solo per spunto e cavalli, ma anche per comfort e protezione aerodinamica. La notizia rasserenante per coloro che devono fare questo genere di investimento è che sul mercato si trovano diversi modelli di seconda mano da non farsi scappare per via dell’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Partiamo dalla BMW C 400 X (sopra in foto ndr). Provvista di forcella a doppia piastra di sterzo, può contare su un buon propulsore, forte soprattutto in ripresa e in curva. La sella è spaziosa, ma le sospensioni sono molto rigide, il parabrezza poco protettivo e le pedane strette. Chi ambisce a spendere poco in stazioni di servizio, è al posto giusto. La velocità massima è di 141,71 km/h, con passaggio da 0 a 400 metri in 16 secondi. Il costo va dai 3mila ai 5.500 euro.
Con l’Honda SW-T 400 si alza l’asticella della comodità rispetto alla proposta tedesca, si è più protetti, le sospensioni sono morbide e la sella è adeguata. Il problema? Pesa un po’ troppo. Se la si acquista per la città bisogna fare i conti con i volumi abbondanti. Per averla bisogna tirare fuori tra i 2mila e i 3.500 euro. Chiudiamo con l’italiana Piaggio MP3 350. I punti di forza sono rappresentati dall’ABS e dal controllo d trazione. Ben bilanciata, scarica 23,8 cv e non subisce le vibrazioni. Il neo è il peso che raggiunge quota 247,5, anche il prezzo non è bassissimo oscillando tra i 3mila ai 5.200 euro.
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