Il 9 volte iridato, Valentino Rossi, ha costruito un vero e proprio impero economico. Non potrete evitare una cena nel punto di ristoro più noto di Tavullia se siete dei suoi fan.
Gli appassionati di Valentino Rossi hanno avuto modo di apprezzare pregi e difetti del campione. Tra le sue qualità più grandi c’è la capacità di saper coinvolgere bambini, giovani e adulti in un mondo che, prima del suo arrivo nel Motomondiale, conoscevano in pochi. Gli appassionati storici seguivano le imprese dei piloti italiani, tra cui Biaggi e Capirossi, ma non c’era quel tifo di massa che poi ha portato il Dottore, regolarmente, sulle tribune.
La sua capacità di stravolgere delle regole, con umorismo, è risultata essenziale per farsi apprezzare dal grande pubblico. Spontaneo, furbo e, estremamente, veloce in pista, il Dottore ha costruito le sue vittorie sulla sua personalità estrosa. Nell’epoca attuale del politicamente corretto avrebbe fatto fatica a comprendere le dinamiche ipocrite dei rider. E’ grazie alle sue rivalità accese con straordinari interpreti delle due ruote che ha alzato un hype impressionante. Tutti in MotoGP dovrebbero ringraziarlo anche per la capacità di creare business.
Non a caso tantissimi piloti si sono avvalsi della sua competenza per diventare dei punti di riferimento nel marketing. Ogni re ha bisogno di una dimora speciale e Valentino ha avuto la lungimiranza di costruirsi una tenuta dove ospita una incredibile collezione d veicoli e continua ad esercitarsi insieme ai piloti della sua Academy. Il Ranch a Tavullia di Rossi è un luogo sacro. Solo pochi eletti possono farvi accesso, tra cui i piloti della sua Academy VR46. Nella cittadina nelle Marche in cui è cresciuto Valentino è considerato un vero imperatore, anche grazie alle tante attività che ha messo in piedi con successo.
A Tavullia ogni singola strada è un richiamo alle imprese di Rossi. Quest’ultimo ha favorito il turismo, grazie a bar, gelaterie e negozi ufficiali a suo nome. Per tutti gli appassionati di MotoGP la cittadina di Tavullia è diventata una tappa immancabile. Poter degustare un piatto tipico della zona in un tempio dell’ex pilota di Aprilia, Honda, Ducati e Yamaha rappresenta una occasione molto speciale.
Salvo rare critiche, la maggior parte dei clienti che lo hanno visitato sono rimasti entusiasti delle pietanze e dei cimeli del campione. Sono esposte tute, magliette, caschi e gadget del 9 volte iridato. A livello qualitativo il menù è di alto livello e i prezzi in linea con i competitor. Ogni singola foto appesa alla parate nel ristorante Bar Pizzeria da Rossi vi riporterà alla mente le battaglie in pista in oltre un quarto di secolo.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…