Vuoi un’auto elettrica che costa poco? Questa è la più economica di tutte

L’auto elettrica è sempre al centro delle discussioni per via dei suoi prezzi elevati, ma oggi vi parliamo di quella che costa meno.

Il settore dell’auto elettrica non riesce affatto a spiccare il volo, con i dati sulle vendite che parlano chiaro relativamente alle difficoltà attuali. La quota di mercato è di appena il 3,7%, in calo rispetto al 4% dello scorso anno, che era già molto basso. Le BEV non convincono per un vasto numero di motivo, a cominciare da quello che è l’elevato prezzo di acquisto.

Auto elettrica, la più economica di tutte
Auto elettrica tutti i dettagli – Motomondiale.it

Con gli incentivi che sono partita la scorsa settimana, andati subito esauriti, ci sarà sicuramente stato un picco di vendite, ma in tempi normali sono pochissimi quelli che puntano sull’acquisto di un’auto elettrica. Nelle prossime righe, vi parleremo di quella che è la vettura a batteria meno costosa in assoluto, un modello che è stato da poco lanciato sul mercato e che, sicuramente, ha sorpreso tutti.

Auto elettrica, ecco la regina del risparmio

Al giorno d’oggi, l’auto elettrica meno costosa in Italia è la Dacia Spring, in vendita a partire da 17.900 euro. Si tratta del prezzo di listino, che con il massimo degli incentivi statali, ovvero con rottamazione ed ISEE annuo inferiore ai 30.000 euro, può arrivare a costare solo poco più di 4 mila euro. Si tratta, a tutti gli effetti, di una BEV economica, anche se nel 2025 il suo primato potrebbe passare alla BYD Seagull, elettrica cinese che si prepara ad arrivare in Europa e che potrebbe costare ancor meno rispetto alla Spring.

Dacia Spring prezzo basso
Dacia Spring in mostra (Dacia) – Motomondiale.it

La vettura della casa di proprietà del gruppo Renault è stata appena lanciata nella sua seconda generazione, che è riuscita a far scendere il prezzo di diverse migliaia di euro rispetto alla precedente. A disposizione ci sono due motorizzazioni full electric, una da 45 ed una da 65 cavalli, con la batteria che in entrambi i casi è da 26,8 kWh. Nel ciclo WLTP, l’autonomia massima che si può toccare è pari a 220 km, tutto sommato, un buon dato per una vettura pensata per la città.

La Spring da 45 cavalli in allestimento Expression è la meno costosa, l’auto elettrica più economica in assoluto, mentre a 18.900 euro è disponibile la Expression da 65 cavalli. Stessa potenza, ma allestimento Extreme per la più costosa della gamma, ovvero la Dacia Spring da 19.900 euro. In ogni caso, si tratta di cifre davvero contenute, e non è un caso che sia una delle BEV più vendute in assoluto nel nostro paese.

Gestione cookie