Vuoi+un%26%238217%3Bauto+elettrica+che+costa+poco%3F+Questa+%C3%A8+la+pi%C3%B9+economica+di+tutte
motomondialeit
/30066-vuoi-unauto-elettrica-che-costa-poco-questa-e-la-piu-economica-di-tutte/amp/
Auto

Vuoi un’auto elettrica che costa poco? Questa è la più economica di tutte

L’auto elettrica è sempre al centro delle discussioni per via dei suoi prezzi elevati, ma oggi vi parliamo di quella che costa meno.

Il settore dell’auto elettrica non riesce affatto a spiccare il volo, con i dati sulle vendite che parlano chiaro relativamente alle difficoltà attuali. La quota di mercato è di appena il 3,7%, in calo rispetto al 4% dello scorso anno, che era già molto basso. Le BEV non convincono per un vasto numero di motivo, a cominciare da quello che è l’elevato prezzo di acquisto.

Auto elettrica tutti i dettagli – Motomondiale.it

Con gli incentivi che sono partita la scorsa settimana, andati subito esauriti, ci sarà sicuramente stato un picco di vendite, ma in tempi normali sono pochissimi quelli che puntano sull’acquisto di un’auto elettrica. Nelle prossime righe, vi parleremo di quella che è la vettura a batteria meno costosa in assoluto, un modello che è stato da poco lanciato sul mercato e che, sicuramente, ha sorpreso tutti.

Auto elettrica, ecco la regina del risparmio

Al giorno d’oggi, l’auto elettrica meno costosa in Italia è la Dacia Spring, in vendita a partire da 17.900 euro. Si tratta del prezzo di listino, che con il massimo degli incentivi statali, ovvero con rottamazione ed ISEE annuo inferiore ai 30.000 euro, può arrivare a costare solo poco più di 4 mila euro. Si tratta, a tutti gli effetti, di una BEV economica, anche se nel 2025 il suo primato potrebbe passare alla BYD Seagull, elettrica cinese che si prepara ad arrivare in Europa e che potrebbe costare ancor meno rispetto alla Spring.

Dacia Spring in mostra (Dacia) – Motomondiale.it

La vettura della casa di proprietà del gruppo Renault è stata appena lanciata nella sua seconda generazione, che è riuscita a far scendere il prezzo di diverse migliaia di euro rispetto alla precedente. A disposizione ci sono due motorizzazioni full electric, una da 45 ed una da 65 cavalli, con la batteria che in entrambi i casi è da 26,8 kWh. Nel ciclo WLTP, l’autonomia massima che si può toccare è pari a 220 km, tutto sommato, un buon dato per una vettura pensata per la città.

La Spring da 45 cavalli in allestimento Expression è la meno costosa, l’auto elettrica più economica in assoluto, mentre a 18.900 euro è disponibile la Expression da 65 cavalli. Stessa potenza, ma allestimento Extreme per la più costosa della gamma, ovvero la Dacia Spring da 19.900 euro. In ogni caso, si tratta di cifre davvero contenute, e non è un caso che sia una delle BEV più vendute in assoluto nel nostro paese.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Che moto guida Valentino Rossi fuori dalla pista? È un modello insospettabile

Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…

12 ore ago

Quali sono gli accessori per motociclisti più utilizzati dagli italiani?

Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…

17 ore ago

Yamaha T-Max vs Honda SH: chi vende di più? Numeri da primi della classe

Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…

1 giorno ago

Matteo Salvini, la grande passione che non ha mai nascosto al pubblico: non manca mai

Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…

2 giorni ago

EICMA 2024, le moto più belle presentate al Salone italiano: che spettacolo

Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…

3 giorni ago

Quali sono i record di Marc Marquez in MotoGP? Neanche Valentino Rossi ci è riuscito

Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…

3 giorni ago