Alcune moto giapponesi sono per sempre nel cuore degli appassionati e una turistica del genere non si può dimenticare.
Vi sono davvero tantissimi eccezionali modelli che negli anni sono stati prodotti dalle società giapponesi, con le turistiche che sono tra le varianti maggiormente apprezzate sul mercato. Dal Giappone si sa che la qualità non è mai mancata, tanto è vero che sono svariate le società che si sono messe in mostra proprio in questo ambito.
Viaggiare per tanti chilometri è una delizia e una gioia immensa per la maggior parte dei biker che necessitano di stabilità e sicurezza. Una delle realtà che ha cercato di unire quanto più possibile efficienza e stabilità è indubbiamente la Suzuki, con la casa nipponica che ha progettato una serie di enduro di primo piano.
Alcune continuano ancora oggi a essere amate, con la gamma V-Strom che continua migliorarsi. Vi sono però dei vecchi modelli che ancora oggi continuano a farsi apprezzare, soprattutto perché li si possono facilmente trovare sul mercato dell’usato con dei costi davvero molto contenuti, rendendoli così sempre più appetibili.
Suzuki V-Strom 1000: una moto ancora attuale
Era il 2002 quando la Suzuki decise di presentare nel mercato internazionale la propria favolosa V-Strom 1000, una enduro stradale di eccellente caratura. Si trattava di una moto con una lunghezza da 229 cm, una larghezza da 91 cm e un’altezza da 134 cm, con un peso complessivo di 225 kg.
Il motore che monta internamente questa moto è un bicilindrico da 996 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 98 cavalli. Una moto che però è rimasta sul mercato per quattro anni, infatti dal 2006 la Suzuki ha deciso di cambiare modelli, in quanto si cercava di andare più in una direzione dove si avesse una moto con buone prestazioni in strada e magari fosse un po’ meno rifinita come nel caso della V-Strom 1000, molto moderna nel design.
Nel complesso si tratta di un turistica dallo stile sportivo, ma nel momento in cui la si dovesse acquistare in versione usata, il consiglio è quello di controllare attentamente alcuni fattori, tra cui l’invecchiamento della gommapiuma della sella. Attenzione anche ai dati che saranno stati segnati all’interno del libretto, con questa moto che se presenta una manutenzione certificata allora è un sinonimo di maggiore sicurezza da parte del compratore. Attualmente un prezzo medio per questa Suzuki è tra i 3.000 e i 10.700 Euro, ma la si può trovare anche con prezzi più vantaggiosi, come da tradizione giapponese.