Un bolide fuori dal comune è stato appena svelato dalla Honda, una vera e propria moto da corsa che puoi guidare su strada.
Per la Honda sarà anche un periodo pessimo nel mondo del motorsport, ma sul fronte del prodotto le cose vanno a gonfie vele, e con il gioiello che è stato appena svelato, non potranno che migliorare ancora. Il nuovo bolide ha dalla sua una diretta derivazione dal mondo delle corse, come si può ben intendere dalle splendide linee che la caratterizzano.
CBR1000RR, l’ultima evoluzione della Fireblade: un nome, una garanzia. Sul frontale, ad esempio, compaiono le alette realizzate per migliorare i flussi d’aria ed aumentare il carico aerodinamico, direttamente derivate dalla MotoGP. Questa nuova Honda sarà anche la rappresentante nel mondiale Superbike, alla ricerca di un riscatto atteso da troppo tempo. A livello estetico, non appare troppo diversa dalla progenitrice, ma è sotto alla caranetura che è cambiato tutto, come sottolineano i colleghi della redazione “InSella.it“, che hanno già avuto la fortuna di provarla in pista, a Portimao.
Honda, la CBR1000RR lascia senza fiato
La prima, grande novità è rappresentata dal motore che equipaggia la nuova Honda CBR100RR, che è diventato il più potente della categoria. Questo gioiello spinge sino a 217 cavalli a 14.000 giri al minuto, con pistoni, valvole, basamenti e bielle che lo compongono che sono stati alleggeriti, mentre la fasatura è tutta nuova. Al giorno d’oggi, l’obiettivo è quello di rendere le moto, così come le auto, più guidabili ed agili, ed il comune denominatore è la riduzione del peso.
Ed infatti, ciò è stato ottenuto anche sul fronte del telaio, che è più leggero per soddisfare la ricerca di maggior flessibilità laterale e torsionale. Molto sofisticata l’elettronica, con chi è in sella che può gestire l’antimpennata, il controllo di trazione e la risposta dell’acceleratore. Inoltre, colui che governa i comandi può giocare anche con il freno motore e l’ABS Cornering, e tra le novità degne di nota, figura anche il Torque Split Control, che ottimizza la gestione del freno motore.
Per quanto riguarda i prezzi, la Honda fa valere la grande sportività di questo gioiello, che sul fronte tecnico è avanti anni luce alla concorrenza. La versione base parte da 23.490 euro, mentre la Carbon Edition, che è la più costosa, tocca i 31.490 euro. Di certo, viste le sue caratteristiche, li vale tutti, ed è giusto che la qualità si paghi a caro prezzo.