Con l’annuncio a sorpresa del nuovo modello, per un marchio storico di moto si è aperto un nuovo capitolo della sua storia. Il successo è dietro l’angolo, ancora una volta…
Il mercato delle moto torna finalmente a mostrare numeri decisamente positivi. Questo 2024 ha sempre fatto segnare una crescita, tranne a marzo, nel volume delle vendite. E a maggio si è confermato decisamente il trend, con un rialzo delle vendite del 21,1% rispetto a 12 mesi fa. Il dominio almeno in Italia è della Benelli TRK 702, seguita da BMW R 1300 GS e Honda Africa Twin.
C’è però un segmento, che rimane di nicchia, che in Italia continua ad avere numeri importanti ed è quello delle moto da cross, le MX. Qui la fanno da padrona Yamaha, KTM, ora anche Ducati, visto che ha deciso di produrre una sua moto, che ha debuttato proprio quest’anno nei vari campionati. Fa specie però che si sia inserita anche una casa che ha un’altra storia, completamente diversa da questo “mondo”: la Triumph.
In origine era un produttore di biciclette la Triumph, poi però si è specializzata in moto e ha prodotto nella sua storia una serie di modelli che sono diventati delle vere e proprie icone. Ma mai si era lanciata tra le MX. Ma ora nei concessionari è arrivata la TF 250-X, che è il risultato di un progetto che ha visto la partecipazione di alcune leggende del motocross come Ricky Carmichael, Ivan Cervantes, Clement Desalle e Ivan Tedesco.
La moto da cross, la prima di casa Triumph, si distingue per un rapporto peso/potenza incredibile e per una componentistica al top per la sua categoria. E a confermare la bontà del progetto e del mezzo sono i risultati ottenuti dal Team Factory di Triumph Racing nei vari campionati, quello Mondiale MXGP e Super Motocross AMA, con diversi podi e piazzamenti nelle Top 10 di categoria.
In Italia la TF 250-X arriva al costo di 11.395 euro f.c. e sarà distribuita e venduta in 9 concessionari selezionati: Cuneo, Firenze, Latina, Padova, Torino, Savona, Sicilia, Varese e Verona. Infatti che vorrà potrà collegarsi al digital showroom “Triumph First” delle varie concessionarie e prenotare la moto e successivamente acquistarla anche direttamente online con un processo altamente sicuro. Una volta comprata, la moto verrà consegnata presso uno qualsiasi degli oltre 50 punti vendita Triumph.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…