Il mercato delle moto in Italia è in grande crescita ed i costruttori sorridono. Ecco i modelli che costituiscono dei veri affari.
Dopo anni molto difficili, il mercato delle moto sta finalmente regalando delle grandi soddisfazioni, con i costruttori che sono tornati a respirare. I mesi di aprile e di maggio sono stati eccellenti in Italia, con tassi di crescita impressionanti rispetto allo scorso anno. A maggio sono stati immatricolati oltre 45 mila modelli tra motocicli, scooter e ciclomotori, mentre ad aprile era già stata superata quota 40 mila.
Gran parte dei meriti vanno alle nuove formule di acquisto promosse dai costruttori, che hanno deciso di puntare su sconti, promozioni, offerte e finanziamenti agevolati, che permettono ai clienti di dilazionare meglio i pagamenti o anche di pagare qualcosa in meno. Tutto ciò ha dato nuova linfa ad un settore moto che era arrivato vicino al collasso, ma che finalmente torna ad entusiasmare. Anche il mercato dell’usato, nel mese di maggio, ha prodotto dei risultati di rilievo.
Il mercato di moto e scooter sorride anche sul fronte dell’usato, ed a confermarcelo sono i dati relativi al mese di maggio. Pensate che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, l’incremento è stato del 6,1%, in linea con quello del nuovo. Sono stati registrati, per l’esattezza, un totale di 71.571 passaggi di proprietà, contro i 67.475 dello scorso anno. Si tratta di un aumento non da poco, che ci fa capire quanto, nonostante la crescita del nuovo, anche i prodotti di seconda mano continuano ad andare fortissimo.
A questo punto, è bene analizzare quelli che sono i risultati assoluti dei primi cinque mesi del 2024 e paragonarli al 2023, ed è da qui che emerge un positivo aumento del 6,1% rispetto allo scorso anno. Nel computo complessivo, sino ad oggi sono stati venduti 281.582 mezzi a due ruote usati, contro i 264.974 del 2023. Anche le radiazioni, nel corso del mese di maggio, sono state in netta crescita, con un 6,3% in più se paragonate a 12 mesi fa.
I dati ci sono stati forniti dal bollettino di “Auto-Trend“, e siamo certi che questa fase positiva del mercato delle moto, sia nuove che usate, non potrà che proseguire. Il peggio è ormai stato messo alle spalle e si può guardare avanti, nella consapevolezza che la passione dei clienti è intatta, e che occorre solamente farla riemergere con prezzi non esagerati e promozioni.
Moto elettrica e moto a benzina: quale delle due offre maggiore affidabilità? Un'analisi completa. Immagina…
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…