FIAT%2C+sapete+quando+%C3%A8+stata+fondata%3F+Una+storia+lunga+una+vita+e+di+pi%C3%B9
motomondialeit
/30220-fiat-sapete-quando-e-stata-fondata-una-storia-lunga-una-vita-e-di-piu/amp/
Auto

FIAT, sapete quando è stata fondata? Una storia lunga una vita e di più

La FIAT è una delle case automobilistiche più antiche del mondo, ed ora vi sveleremo quando è stata fondata. I dettagli.

Tra i brand automobilistici più famosi della storia, la FIAT occupa un posto di rilievo. Al giorno d’oggi, è parte del gruppo Stellantis, fondato nel gennaio del 2021, di cui è il marchio che vende più auto in assoluto. La casa di Torino è in un momento di forte cambiamento, e poche settimane fa è stato annunciato che dal 2030 in poi produrrà solamente auto elettriche, in base al piano della holding multinazionale olandese che vuole vendere solo BEV in Europa a partire da quella data.

FIAT logo (ANSA) – Motomondiale.it

Tra meno di un mese, l’11 di luglio per esattezza, verrà presentata la nuova Panda in versione B-SUV, che sarà disponibile sia in versione full electric che ibrida a benzina. La prima costerà circa 21 mila euro, mentre la seconda dovrebbe attestarsi attorno ai 13-14 mila euro. Nascerà sulla medesima piattaforma della Citroen E-C3, con la quale condividerà il powertrain, con potenza massima di 113 cavalli, con autonomia massima di 320 km.

In seguito, arriverà una nuova Multipla, che non avrà niente a che vedere con la monovolume nata tra il 1998 ed il 2010, oltre a tanti altri modelli che arriveranno nei prossimi anni. Nelle prossime righe, vi parleremo della fondazione di questa casa automobilistica, che è avvenuta alla fine del 19esimo secolo. Scopriamo la data precisa ed anche il nome di coloro che l’hanno fondata.

FIAT, scopriamo quando venne fondata

La FIAT ha una storia fatta di grandi successi ed auto che sono rimasti nell’immaginario collettivo, come la stessa Panda che da 12 anni è la vettura più venduta d’Italia. Tante altre sono le auto impossibili da dimenticare, con la fondazione che è avvenuta tantissimo tempo fa. La casa di Torino è nata l’11 di luglio del 1889 presso il Palazzo Bricherasio del capoluogo piemontese, come casa produttrice di automobili, per poi sviluppare anche altre attività in settori differenti.

FIAT Panda in mostra (FIAT) – Motomondiale.it

Infatti, in poco tempo è aumentata la sua importanza, diventando il più importante gruppo finanziario privato del secolo scorso, ed anche la prima holding di tutta Italia. Ad occuparsi della nascita della FIAT furono Emanuele Cacherano di Bricherasio, Cesare Goria Gatti e Giovanni Agnelli, il nonno dell’Avvocato, suo omonimo. Da quel momento, nacque un vero e proprio colosso del mondo delle quattro ruote, che ha ottenuto un successo eccezionale nel corso del secolo scorso.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Che moto guida Valentino Rossi fuori dalla pista? È un modello insospettabile

Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…

9 ore ago

Quali sono gli accessori per motociclisti più utilizzati dagli italiani?

Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…

14 ore ago

Yamaha T-Max vs Honda SH: chi vende di più? Numeri da primi della classe

Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…

1 giorno ago

Matteo Salvini, la grande passione che non ha mai nascosto al pubblico: non manca mai

Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…

2 giorni ago

EICMA 2024, le moto più belle presentate al Salone italiano: che spettacolo

Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…

3 giorni ago

Quali sono i record di Marc Marquez in MotoGP? Neanche Valentino Rossi ci è riuscito

Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…

3 giorni ago