La Suzuki ha in mente un nuovo gioiello che manda già in visibilio i fan, e che è pronta per scendere in pista. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Per il marchio Suzuki è in corso una netta fase di ripresa, che va seguito ad un periodo di grande difficoltà. Il 2023 ha testimoniato un rilancio importante con aumento delle vendite e del fattura, dopo che nel periodo Covid c’era stata una crisi non indifferente. La casa giapponese sta ora reagendo bene, ed ha presentato tante novità in questo periodo.
Nel settore degli scooter, è arrivato il nuovissimo Burgman Street 125, un modello pratico, maneggevole e che costa poco, in grado di garantire spostamenti rapidi e veloci. La Suzuki torna prepotentemente anche ad aggiornare la propria gamma di supersportive, ed ora sono in corso dei test su un modello fortemente ispirato alla pista. Andiamolo a scoprire nei suoi particolari.
Il brand Suzuki ha sempre avuto uno stretto legame con il mondo delle corse, e nel 2020 ha anche vinto il mondiale piloti di MotoGP con Joan Mir, prima di ritirarsi a sorpresa a fine 2022. Ebbene, oggi i fari sono puntati sulla nuova supersportiva, la GSX-8R Cup, vale a dire un modello derivato dalla GSX-8R, che per il momento è solo un prototipo, ma che potrebbe dare vita ad un monomarca della casa del Sol Levante.
I colleghi del portale “InSella.it” hanno avuto modo di testare il nuovo gioiello sul tracciato di Misano, un luogo perfetto per mettere alla prova un mezzo ispirato alla pista. Pensate che al suo battesimo erano presenti anche i grandi del motociclismo, come Kevin Schwantz, Marco Lucchinelli e Franco Uncini, e si è subito capito che questa moto è pronta ad esaltarsi sui cordoli, grazie ad una serie di accorgimenti tecnici.
Ad esempio, avrà in dotazione una carenatura in vetroresina, semimanubri più sportivi, ma anche monoammortizzatore ed idraulica della forcella originale firmati Ohlins, oltre che il terminale di scarico by Akrapovic, tutti elementi di un certo livello, che la differenziano dalla versione stradale, che è quella che vedete in alto.
Non cambia però la base tecnica di questo gioiellino di casa Suzuki, che punta su un motore bicilindrico frontemarcia di 776 cc, con 83 cavalli di potenza massima ed un picco di coppia pari a 78 Nm. Inoltre, il telaio è in acciaio ed il forcellone è in alluminio, con impianto frenante Nissin. Il peso in ordine di marcia è di 205 kg, ed ora non possiamo far altro che attendere altre notizie.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…