La Casa di Noale ha strappato Jorge Martin ai rivali della Ducati. Il suo futuro potrebbe essere luminoso secondo un esperto pilota della MotoGP.
Jorge Martin troverà un nuovo ambiente, sempre nel segno dell’italianità. Il passaggio da una squadra satellite come Pramac ad un team factory come Aprilia potrebbe giovarlo. Sarà messo al centro del progetto del team veneto con il chiaro obiettivo di sfidare la Casa di Borgo Panigale nei prossimi anni. La Rossa appare essere una squadra imbattibile, ma anche grazie al lavoro dei team satelliti.
Se la Ducati dovesse perdere Pramac, oltre a Bastianini e Martin già certi delle nuove avventure, si troverebbe in un colpo solo in una condizione di esposizione. Negli ultimi anni la presenza di 8 Desmosedici in pista ha fatto la differenza. Gresini e il team VR46 non potrebbero mai garantire la medesima costanza di rendimento che ha messo in pista, storicamente, la Pramac, campioni in carica nella graduatoria a squadre. La Yamaha, non a caso, sembra essere interessata a mettere le mani sul team satellite numero 1 della griglia.
Martin si è visto chiudersi una porta in faccia con l’annuncio di Marc Marquez al fianco di Pecco Bagnaia. Nessuno più del madrileno avrebbe meritato di lottare per la corona iridata su una Desmosedici GP25, ma la vita quasi mai è giusta. Al Cabroncito sono bastate 7 gare sulla GP23, condite da podi ma da zero vittorie, per essere premiato da Dall’Igna. Marc è una industria e porterà evidenti vantaggi sul piano commerciale alla Casa emiliana, tuttavia Martin ha fatto il massimo per ottenere la sella di Bastianini.
Jorge Martin, nuove soddisfazioni all’orizzonte
L’alfiere di punta della Pramac lotterà sino alla fine del 2024 con Bagnaia e Marquez, ma non vede l’ora di iniziare l’avventura in sella alla RS-GP. Prenderà il posto di Aleix Espargaró che diventerà il tester della Casa di Noale. “Voglio il bene sia di Jorge che di Aprilia, li amo entrambi. Per me è un sogno che la mia Aprilia #41, e tutti i miei ragazzi nel box, saranno con Jorge il prossimo anno, è una cosa che mi rende molto felice, sia per lui che per la squadra“, ha annunciato Aleix in una chiacchierata con GPone.com.
“Jorge era molto triste per quello che gli ha fatto la Ducati, ma ora è felice ed entusiasta – ha affermato l’esperto pilota della Casa di Noale – Era molto giù, ma sono sicuro che in Aprilia troverà quello di cui ha bisogno, sarà un idolo senza dubbio, quello che si merita. La verità è che l’ho visto molto felice ed emozionato“.