Boom di moto low cost in Italia, i grandi marchi scappano via: rapporto qualità-prezzo ingiocabile

I motociclisti italiani stanno prediligendo sempre di più le moto low cost, poiché hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ecco quali sono.

I grandi produttori di moto non riescono purtroppo a competere con i giovani marchi motociclistici, che ogni anno sfornano modelli low cost caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo senza eguali. Gli italiani sono infatti sempre più attratti dai veicoli a bassissimo costo, soprattutto perché riescono ad iesprimere un design elegante, un motore affidabile e potente e un prezzo di listino competitivo. Tra i marchi più apprezzati, che producono moto low cost, ci sono indubbiamente tantissime case motociclistiche cinesi, come ad esempio la CFMoto, la Kove, la QJ Motor e tante altre.

moto low cost in espansione in italia
Moto low cost, in Italia è boom di vendite – motomondiale.it

Una di queste ultime aziende ha recentemente annunciato l’arrivo di una adventure rivoluzionaria, che avrà un costo bassissimo.

La moto low cost che cambierà il mercato italiano

La prestigiosa casa motociclistica QJ Motor, che è controllata dalla Geely Holding Group, ha deciso di arricchire la sua gamma naked con un modello chiamato QJ Motor SRK 550 SX. Quest’ultimo, che è un veicolo appartenente alla categoria adventure, sbarcherà anche in Italia grazie all’azienda Volta Tech, che è l’importatore e il distributore del marchio cinese. Ci saranno inoltre altre due novità: la sportiva SRK 550 RS e la quattro cilindri SRK 800 RR. Prima di descrivere dettagliatamente le caratteristiche delle moto, occorre però chiarire alcuni aspetti fondamentali della QJ Motor. Quest’ultima, che è una delle aziende più grandi della Cina, produce infatti quasi 500.000 veicoli all’anno.

qj motor ad un prezzo bassissimo
QJ Motor SRK 550 ad un prezzo bassissimo (foto Instagram qjmotor_italy) – motomondiale.it

E non solo: i vertici del gruppo firmano abitualmente delle partnership internazionali, che prevedono degli accordi di tipo industriale. La QJ Motor può ad esempio vendere una piattaforma ad altre aziende, affinché queste possano distribuire veicoli con il proprio marchio. Ci sono poi le consuete acquisizioni, attraverso le quali vengono assorbiti nuovi marchi: la Benelli, che è una casa motociclistica italiana, è infatti entrata nella Geely Holding Group nel 2005. Per quanto riguarda il mercato italiano, la Volta Tech è attualmente l’importatore e il distributore della QJ Motor in Italia. Questa azienda milanese, che ha il compito di vendere i veicoli del marchio cinese, ha una rete di concessionari in continua espansione.

Volta Tech dispone di un centinaio di concessionari, dislocati su tutto il territorio nazionale. Uno dei modelli più attesi in Italia è senza dubbio il QJ Motor SRK 550 SX. Si tratta di una naked da 5.290 euro, caratterizzata da un motore termico a 2 cilindri che eroga una potenza di 61 cavalli. Il marchio cinese lancerà prossimamente anche la versione SRK 550 RS e quella SRK 800 RR, che costeranno rispettivamente 6.690 euro e 8.800 euro.

Gestione cookie