Ma quale BMW: questa moto giapponese ha tutto e costa la metà, è l’incubo dei dirigenti bavaresi

Una moto giapponese meglio della BMW? Ecco la proposta che fa il pieno di qualità e il prezzo rispetto alla tedesca è decisamente basso.

Vorreste una BMW, ma non avete il denaro per acquistarla, oppure siete ancora alle prime armi e non volete spendere molto? Niente panico, sul mercato è possibile trovare un’alternativa decisamente più a buon mercato, ma dalla qualità impeccabile.  Si tratta di una motocicletta crossover,  capace di coniugare performance e piacere di guida.  In quest’ottica, qui di seguito, metteremo a confronto due esemplari appartenenti alla categoria, molto amati proprio per la loro potenza e versatilità, grazie a cui è possibile spostarsi tranquillamente in città, ma si può benissimo fare un viaggio di piacere, il tutto all’insegna del divertimento.

La Suzuki che può battere la BMW
Suzuki GSX-S1000GX – Motomondiale.it

Cominciamo con lo svelare il modello di Monaco di Baviera al centro della comparazione. Si tratta della S1000 XR. Dall’erogazione morbida almeno a bassi giri, ma poi progressivamente più aggressiva, è maneggevole grazie al manubrio largo che ne garantisce la comodità, così come la sella scavata. Il cupolino è stretto e le sospensioni semi-attive, molto leggere permettono alla motocicletta di essere leggera e reattiva.

BMW sfidata da una giapponese e il prezzo è top

La rivale di turno è la Suzuki GSX-S1000GX. Ad animarle è lo stesso quattro cilindri in linea da 999 cc, condito da molta elettronica, mentre in entrambi i casi le gomme sono da 17 pollici. La differenza sta nei cavalli erogabili 170 cv la germanica e 152 per la nipponica, rispettivamente con coppia massima di 114 Nm e 106 Nm.

Il suo lato positivo è la capacità di dare tutto sin dal principio, pur, come abbiamo visto, essendo meno prestazionale. Grazie al ride-by-wire e altri sistemi di assistenza alla guida è possibile gestire al meglio le accelerazioni. Guardata da lontano sembra più piccola della competitor ed effettivamente lo è con buona pace dell’aerodinamica che gioca un ruolo fondamentale.

Suzuki GSX-S1000GX caratteristiche
La Suzuki GSX-S1000GX sfida la BMW (Suzuki) – Motomondiale.it

Anche qui il manubrio è ampio, mentre il serbatoio è stretto per agevolare la messa a terra dei pedi. L’unica pecca è che non è particolarmente veloce quando si tratta di entrare in curva e piegare. In grado di fornire prestazioni costanti, la belva di Hamamatsu costa 17.800 euro full optional, anche se sono disponibile le varianti più complete Sport e Touring, contro i 19.950  della BMW.

Gestione cookie