McLaren, sai perché è di colore arancione? L’idea risale a tanti anni fa

La McLaren è un team storico della F1, ed ha partecipato anche a tanti altri campionati. Ecco perché le sue auto sono arancioni.

Una grande notizia per i fan della F1 è il ritorno al vertice della McLaren, che circa un anno fa, con un pacchetto di sviluppi che fece fare il salto di qualità alle vetture britanniche, iniziò la propria rinascita. Il gran lavoro fatto dal team principal Andrea Stella sta dando i suoi frutti, e la seconda parte di stagione 2023 fu davvero notevole, con Oscar Piastri vincitore della Sprint Race del Qatar.

McLaren, il mistero del colore
McLaren con Oscar Piastri ai box (ANSA) – Motomondiale.it

Dopo un inizio leggermente in sordina in questa stagione, lo sviluppo portato a Miami sulla MCL38 ha fatto la differenza, con Lando Norris che si è finalmente preso la tanto agognata prima vittoria in carriera. In seguito, il britannico è giunto secondo ad Imola ed in Canada, con Piastri che ha ribadito lo stesso risultato a Monte-Carlo. La vettura di Woking, allo stato attuale delle cose, sembra essere la migliore, ma Max Verstappen sta facendo la differenza, così come la Red Bull nella gestione delle gare.

McLaren, la storia dietro al colore arancione

Da qualche anno a questa parte, il colore arancione è tornato a dominare la livrea delle McLaren, come avveniva tanti anni fa. La prima apparsa dell’arancio papaya in tempi recenti è avvenuta nel 2017, per poi acquisire sempre più spazio in seguito, sino a tornare il colore dominante come accadeva in passato. Ma per quale motivo il team di Woking è sempre stato collegato a questo colore?

Lando Norris colore McLaren
Lando Norris in azione (ANSA) – Motomondiale.it

L’origine è piuttosto lontana nel tempo, e l’idea fu del fondatore Bruce McLaren, che volle l’arancione per far apparire in maniera evidente le sue auto negli specchietti dei rivali. All’epoca, la McLaren correva non solo in F1, ma anche in F2, CAN-AM ed altri vari campionati, con l’idea dell’arancione che fece il proprio debutto nel 1968, proprio agli albori di questo glorioso team, che ha scritto la storia del motorsport.

All’epoca, l’arancione durò ben poco, ovviamente per motivi di sponsor. Dai primi anni Settanta al 1996, la livrea delle McLaren divenne bianca e rossa, per via dell’accordo con il colosso del tabacco Marlboro. Dal 1997 al 2005 vennero ribattezzate frecce d’argento, con l’arrivo dello sponsor West, prima dell’argento-rosso della Vodafone. In seguito, tutto è tornato come ai vecchi tempi, con l’arancione papaya che si è ripreso il proprio posto.

Gestione cookie