Vuoi sfuggire al traffico, ma non sai come fare? Con questi scooter a basso costo risolverai il problema e basta stress.
Chi vive in una grande città lo sa bene. Nei famosi orari di punta mettersi in strada può rivelarsi veramente un fonte di ansia e la ragione è semplice, ingorghi a non finire, clacson non stop per qualsiasi cosa e soprattutto rischio di arrivare in ritardo a lavoro, o a casa a notte fonda, altissimo. Se ci si muove in macchina di solito si mette in conto di rimanere imbottigliati, tuttavia, per quanto si possa essere preparati psicologicamente alla situazione, vivere la stessa situazione tutti i giorni può rivelarsi particolarmente pesante. Ecco dunque che sempre più spesso gli italiani scelgono di acquistare una due ruote.
A dirlo sono i numeri del comparto che, anche a maggio, hanno riscontrato un +6,3% nelle vendite, con le motociclette a farla da padrone anche sui motorini. Ovviamente non tutti hanno voglia o la possibilità di spendere tanto denaro per dotarsi di un mezzo di trasporto veloce, quindi se l’obiettivo è di “sconfiggere” il traffico quotidiano, qui di seguito troverete alcune dritte da non lasciarsi scappare, anche per via del prezzo.
Cominciamo dall’Honda SH125i. Pratico e versatile, è alimentato da un monocilindrico da 124,5 cc raffreddato a liquido con quattro valvole, in grado di scaricare sull’asfalto 13 cv e 12 Nm di coppia. dotato di diversi sistemi di sicurezza come il controllo di trazione, o l’ABS a doppio canale. Sul mercato è disponibile in due varianti, la meno costosa viene 3.890 euro.
Immancabile il Piaggio Liberty 125. Molto popolare, è un tre valvole raffreddato ad aria, capace di erogare 11 cv e 10 Nm di coppia massima. Le livree tra cui si può scegliere sono quattro, per una spesa totale di 2.999 euro.
Restando in Italia citiamo l’Aprilia SR GT. Dal look molto sportivo e grintoso, nella parte del manubrio ricorda una moto vera e propria. A spingerla è un motore i-get con raffreddamento a liquido, quattro valvole e distribuzione monoalbero. L’avviamento avviene tramite sistema start&stop. I cavalli sono 15 e la coppia 12 Nm, per la versione base si devono tirare fuori 3.999 euro.
Chiudiamo con un altro modello molto diffuso, l’Agility 125 della Kymco. Dal telaio in tubi d’acciaio e piastre stampate e con motore da 10,6 cv e 9,3 Nm di copia, nella variante Power Up lo si paga appena 2.290 euro.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…