Maserati%2C+sai+chi+sono+i+suoi+proprietari%3F+Adesso+sta+per+cambiare+tutto
motomondialeit
/30355-maserati-sai-chi-sono-i-suoi-proprietari-adesso-sta-per-cambiare-tutto/amp/
Auto

Maserati, sai chi sono i suoi proprietari? Adesso sta per cambiare tutto

La Maserati è uno dei brand più famosi e ricchi di storia del settore automotive, ed oggi vi sveleremo chi sono i suoi proprietari.

Il primo dicembre del 2014, Alfiero Maserati fondò a Modena la casa automobilistica che porta il suo nome, e che ha scritto la storia del mondo delle corse e del prodotto auto. Questo brand, noto come il Tridente, non sta affrontando un periodo facile, forse uno dei più complessi da 110 anni a questa parte, ma siamo certi che riuscirà ad uscirne, anche grazie all’aiuto di un’altra leggenda italiana, della quale a breve vi andremo a parlare.

Maserati logo (ANSA) – Motomondiale.it

La Maserati continua, nonostante la fase di crisi, a deliziare i propri fan, ed ha da poco svelato la spettacolare Ghibli 334 Ultima, vale a dire l’ultima auto della propria storia spinta dal motore V8, ed in futuro, tutte le sue supercar saranno a 6 e 4 cilindri. Un altro duro colpo da mandare giù per gli appassionati, che sono già in ansia per le gravi perdite che il marchio ha fatto registrare di recente. Nelle prossime righe, vi daremo lumi sulla proprietà della casa modenese, che potrebbe presto essere acquistata da una conterranea.

Maserati, ecco di chi è la casa del Tridente

La storia della Maserati è quasi sempre stata legata alla proprietà di marchi esterni, come accadde tra il 1968 ed il 1975, quando era detenuta dalla Citroen. Nel 1993 passò all’interno del gruppo FIAT, tramite il quale, collaborò con la Ferrari, come confermato dal fatto che Luca Cordero di Montezemolo, per qualche anno, fu presidente di entrambi i marchi, prima che il Tridente si distaccasse dal Cavallino.

Maserati MC20 in mostra (ANSA) – Motomondiale.it

Per chi è interessato all’attualità, la Maserati è di proprietà del gruppo Stellantis dal gennaio del 2021, quando i gruppi PSA e FCA si unirono nella holding multinazionale olandese. Come abbiamo anticipato in precedenza, le cose potrebbero cambiare molto presto, a causa della grave situazione di crisi nella quale la casa emiliana si ritrova immersa oggi, e pare esserci un solo modo al mondo per poterla salvare.

Si parla da qualche mese del possibile acquisto della Maserati da parte della Ferrari, anche se le aziende, Stellantis inclusa, hanno per ora seccamente smentito tale possibilità. Tuttavia, è una voce che è stata confermata da più parti, e che potrebbe portare ad una collaborazione industriale, in grado di portare benefici ad entrambi i costruttori. Vedremo se le tante indiscrezioni avranno poi un seguito effettivo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

1 settimana ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

1 settimana ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

2 settimane ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

2 settimane ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

2 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

2 settimane ago