Buona notizia per coloro che cercano una moto da viaggio a prezzo contenuto, il mercato è pieno. Ecco i modelli più venduti e apprezzati.
Sono l’ideale per chi desidera spostarsi quotidianamente in sella, anziché in auto, così da evitare gli ingorghi che rischiano di far arrivare in ritardo a destinazione. Soprattutto sono l’ideale per coloro che considerano la moto uno stile di vita, oltre che uno strumento utile per divertirsi nel tempo libero o per andare in vacanza. Chiaramente ci stiamo riferendo alle crossover, negli ultimi tempi in crescita di popolarità, anche più degli scooter.
E’ facile pensare che l’acquisto di una motocicletta dalle grandi dimensioni, progettata per macinare molti chilometri e non rimanere ad uso esclusivo della città, sia particolarmente dispendioso in termini economici, ebbene, questo se è in parte vero, non lo è del tutto, in quanto il mercato offre anche alternative più convenienti, perlopiù di produzione cinese. Il fatto che arrivino dal Paese del Dragone non deve spaventare. L’asticella della qualità si è alzata parecchio e oggi, lo stesso, è diventato un punto di riferimento assoluto.
Moto crossover da non perdere, i modelli meno costosi
Tra le proposte abbiamo la Voge Valico 525 DSX. D’impatto estetico e dai forti richiami allo stile europeo, permette di guidare agilmente e di non mettere in difficoltà anche chi dispone della sola patente A2. Sulla bilancia segna 194 kg, mentre il motore esprime un massimo di 47,6 cv. Attualmente la si trova in promozione a 5.990 euro. Alla stessa cifra è venduta l’italianissima Benelli TRK 502X. Dalla lunga tradizione, tra i suoi punti di forza ha un elemento collaterale di non secondaria importanza. Quale? Se rompete qualcosa il ricambio lo trovate di sicuro, in quanto la rete di assistenza è molto ampia.
L’importatore Pelpi l’ha portata nello Stivale ottenendo subito buoni risultati. E’ la Kove 510X spinta da un bicilindrico parallelo da 498 cc, in grado di sprigionare fino a 41 cv e 37,5 Nm. Due sono le mappature, la Sport e la Eco, mentre il cambio è a sei rapporti. Per portarsela a casa ci vogliono 6.990 euro. Se non si teme di guidare un mezzo voluminoso la CFMoto 700MT è perfetta. Il suo bicilindrico parallelo da 693 cc e 67 cv di potenza, ricalca quello della CL-X. Costo? 6.390 euro.
Infine chiudiamo con la QJ Motor SRT 550 SX. Off-limits per chi ha conseguito la sola licenza A2, è caratterizzata da una spinta propulsiva di 56 cv e 54 Nm di coppia; i 220 kg non aiutano, ma il portafoglio ringrazia, volendoci appena 5.290 euro.