Sono semplici da guidare, ideali per chi è alle prime armi e dal prezzo davvero allettante. Ecco alcuni dei modelli sul mercato.
Se prima di camminare si gattona e prima di andare all’università è necessario completare l’intero ciclo scolastico, così anche i neofiti delle due ruote, prima di salire su bolidi di grossa cilindrata devono prendere dimestichezza con mezzi più alla portata a livello di potenza e quale strada migliore per farsi le ossa delle 125 cc. Piccole, leggere e maneggevoli, non vanno oltre i 15 cv e per condurle è sufficiente essere in possesso della patente A1 e avere almeno 16, altrimenti a partire dai 18 anni va bene anche la classica B delle auto.
Le proposte più interessanti attualmente sul mercato, vanno da marchi italiani, a spagnoli, da olandesi a giapponesi e cinesi, per cui il panorama è veramente completo. Va detto che oggi il commercio delle motociclette sta andando molto e nel nostro Paese anche nel mese mi maggio ha fatto registrare il segno positivo, al contrario del comporto delle macchina che vede un declino dell’appeal; il merito in questo caso va soprattutto al prezzo che, grazie alle diverse promozioni è decisamente attraente.
Partiamo dalla KTM RC. Equipaggiata di telaio a traliccio con reggisella in acciaio, è ricca di dotazioni elettroniche tra cui l’ABS con modalità Supermoto, ma la vera chicca è rappresentata dalla risposta ai medi regimi, mentre le sospensioni e la frenata sono calibrate su una guida sportiva. Per averla ci vogliono 6.180 euro.
Un grande classico è l’Aprila RS con il suo chassis a doppia trave in alluminio, il forcellone un po’ curve e la forcella a steli rovesciati; per i più pigri e amanti dell’elettronica c’è la possibilità di avere il cambio automatico. Lo stile quando si è in sella è racing, molto comoda la funzione anti-ribaltamento, il tutto per 5.699 euro.
Ottima è la Yamaha YZF R125 che spicca per un frontale con fari a LED e per la frizione anti-saltellamento con fasatura variabile. Sul piatto bisogna mettere 5.779 euro.
Ce ne vogliono appena 3.350, invece, per la GP1 dell’iberica Wottan. Stabile e semplice da manovrare, è molto agile in curva, si fa notare per dei dischi freni voluminosi.
Chiudiamo con la QJ Motor SRK RS provvista di telaio in tubi d’acciaio, forcella a steli rovesciati e ammortizzatore regolabile nella molla. Presente un display LCD e una presa USB per l’importo totale di 3.570 euro.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…