Sembra una moto da bambini, ma è una delle Honda più rare al mondo: asta folle per averla

La Honda ha realizzato delle moto assolutamente da sogno, in grado di attirare l’attenzione di migliaia di appassionati. Questo è un modello davvero pazzesco

La casa giapponese si è superata realizzando una due ruote che sembra un giocattolo per bambini ma che invece ha un valore clamoroso. Il modello affonda le radici negli anni ’90 ed è andato a ruba.

Clamoroso modello di moto Honda
La Honda ha venduto un modello pazzesco (Motomondiale.it)

La Honda ha saputo realizzare nel corso della sua storia delle moto davvero pazzesche, che hanno conquistato il mercato internazionale. Parliamo probabilmente del marchio più riconosciuto a livello globale per le due ruote, vista la grandissima varietà di modelli dati alla luce.

Una di quelle che hanno scritto pagine importanti è la Honda Monkey, assai apprezzata nei primi anni ’90. Un modello super diffuso e quindi non definibile raro, almeno che non si faccia riferimento ad una versione specifica, ovvero la Baja, tipo Z 50 J, realizzata in edizione limitata. Una rarità che ha acquisito valore con il passare degli anni e si è ritagliata un posto di nicchia nel cuore degli appassionati. Su Bring a Trailer, piattaforma di aste online, la Honda Monkey Baja Africa del ’92, strutturata sulla base di una Monkey tipo Z 50 J, ha ottenuto un grande successo.

La moto presenta un kit Africa aggiuntivo ispirato ovviamente alla famosissima Africa Twin, una delle versioni più azzeccate di moto Honda con anima rally.

Honda, il modello che fa impazzire tutti: è stata venduta per oltre 15mila euro

Questa piccola moto, che potrebbe sembrare un giocattolo per bambini, aveva le colorazioni tipiche degli anni ’90, con scritte bianche, rosse e blu e un serbatoio da 5 litri circa.

Honda, sembra un'auto da bambini
Monkey Baja Africa (YouTube) – Motomondiale.it

La Baja Africa, così come la Baja tradizionale, era costruita sulla base tecnica della Monkey tipo Z 50 J del 1991, con un motore monocilindrico a quattro tempi con raffreddamento ad aria e montato orizzontalmente con albero a camme in testa. Le valvole nell’unico cilindro sono 2 e la potenza espressa raggiungeva i 3 CV. Il cambio a 4 marce a pedale era un grande classico.

Per quanto riguarda l’asta di vendita, la moto apparteneva ad un concessionario di Fort Myers, in Florida, che l’aveva acquistata dal Giappone. Dopo averla rivenduta nel 2019 l’ha ripresa nel 2023 e messa all’asta. Con soli 360 chilometri percorsi è stata battuta all’asta per la cifra di 15.504 euro. Non male per un gioiellino da bambini, che in realtà rappresenta una vera e propria icona. 

Gestione cookie