A volte cambiare il proprio modo di muoversi non è necessariamente un male, anzi può permettere di ottenere un bonus ad hoc.
La nostra quotidianità è fatta certamente di orari stabiliti, soprattutto quando dobbiamo andare al lavoro o a scuola per chi studia ancora, sono davvero pochi i momenti, come il weekend, in cui si può transigere da questo. Quando si vuole arrivare a destinazione la maggior parte delle persone utilizza l’auto o, in alternativa, i mezzi pubblici se si vive in una grande città e la meta è servita da treno, tram o metropolitana,
Cambiare queste abitudini è davvero quasi impossibile per molti, anche se a volte basterebbe poco per fare qualcosa di diverso e pensare al proprio fisico e all’ambiente. Perché non prendere in considerazione una soluzione alternativa ma soprattutto sostenibile? Farlo può dare diritto a un bonus ad hoc.
Un bonus in arrivo se cambi modo di muoverti
Cambiare la modalità utilizzata per i propri spostamenti non è così semplice per tutti, lo abbiamo notato soprattutto nel pieno della pandemia, quando siamo stati costretti a causa delle restrizioni introdotte a dover ridurre il numero di volte in cui uscire di casa. Prendere i mezzi pubblici, ad esempio, non era impossibile, ma non era comunque la soluzione migliore se si volevano ridurre i rischi di contagio.
A volte però farlo potrebbe non essere una cattiva idea, specialmente se si vuole dare un contributo tangibile nei confronti dell’ambiente, aspetto diventato determinante per tutti. Perché quindi non pensare alla bicicletta, utile anche per mantenersi in movimento e fare bene al fisico?
Acquistarne una potrebbe essere inoltre più semplice, grazie al bonus ad hoc disponibile anche se, a dire la verità, non si tratta di un contributo valido a livello nazionale. Si tratta infatti di un’iniziativa della Regione Emilia Romagna, che punta a promuovere la mobilità eco-friendly: si potrà così avere diritto a un contributo pari a 500 euro per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita, mentre si sale a 1.000 euro per chi dovesse preferire le cargo bike, sempre a pedalata assistita.
Collegandosi al sito della Regione è possibile fare la richiesta utilizzando o le proprie credenziali SPID, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Si deve essere inoltre intestatari della fattura o della ricevuta fiscale relativa all’acquisto del mezzo e avere un conto corrente su cui verrà accreditato l’importo previsto.