In casa Triumph ci sono tantissime novità importanti compresa la moto perfetta per la città. Sta arrivando e i clienti sono pronti ad accoglierla.
Ancora un modello del brand Triumph di cui i clienti non sembrano stancarsi mai: la casa britannica quest’anno sta dando il meglio di sé, tra le imprese nel mondo del motocross – tra l’altro è arrivata la sua prima moto di questo genere sul mercato civile – e un listino che fa impazzire tutti con la gamma Tiger che rimane la punta di diamante del brand.
La casa inglese ha tanti assi nella manica, uno per ogni settore di mercato. Nel campo delle motociclette di piccole dimensioni troviamo sicuramente un modello interessante, dalla stazza contenuta ma che certamente non perde appeal sul cliente per questo motivo. Tanto più che il modello, una perfetta operazione nostalgia, riprende i canoni stilistici delle famose Cafè Racer, le motociclette che andavano di moda negli anni sessanta nel settore sportivo.
La due ruote di cui parliamo si chiama Triumph Speed 400 ed è una naked sportiva con una linea retrò difficile da non apprezzare, anche se non si è dei cultori del marchio inglese. Lo stile della moto, come abbiamo detto votato al passato, contrasta piacevolmente con la sua componentistica assolutamente all’avanguardia. Tanto più che una prova su strada racconta di una moto anche molto divertente da guidare.
La cafè racer dei sogni
Sul sito ufficiale si possono subito reperire le informazioni base che interessano l’acquirente medio: la Speed 400 è dotata di un motore monocilindrico a quattro tempi piuttosto vivace con 398 cc di cilindrata a disposizione del pilota. La due ruote ha un innovativo sistema Ride-By-Wire ed elettronica Bosch che secondo il marchio rappresenta “l’avanguardia” nel settore in questione.
La due ruote ispira fiducia con i freni – sia anteriore e posteriore – di tipo radiale a pistoncino ed il sistema ABS collaudato e in grado di rendere la motocicletta sicura in ogni circostanza. Ma come va su strada? Gli esperti di InSella rispondono a questa domanda con un test pratico della nuova moto: “La Speed garantisce un ottimo comfort anche dopo un’intera giornata: i polsi non sono per nulla stressati e le sospensioni assorbono le asperità senza difficoltà”, si legge parlando del comfort in sella, garantito anche a chi è molto alto o al contrario molto basso.
Comoda e sicura si, ma mai noiosa: “Il motore ha un’erogazione molto fluida e la coppia è corposa già dai bassi fino agli 8.000 giri, range dove da il meglio di sé. Le vibrazioni sono molto contenute e i consumi ottimi”, si legge a questo proposito nel responso della prova che rivela una doppia anima della moto: tranquilla in città, scatenata quando si pigia sulla leva nonostante il peso di 170 chilogrammi. Il prezzo del modello base parte dai 5.495 euro, meno di molte competitor. Vi abbiamo già fatto venire l’acquolina in bocca?