Stop+immediato+alla+produzione+dell%26%238217%3Biconica+moto%3A+che+pugnalata+agli+appassionati%2C+ora+%C3%A8+ufficiale
motomondialeit
/30546-stop-immediato-alla-produzione-delliconica-moto-che-pugnalata-agli-appassionati-ora-e-ufficiale/amp/
Moto

Stop immediato alla produzione dell’iconica moto: che pugnalata agli appassionati, ora è ufficiale

Per l’iconica motocicletta che stiamo per scopire sembra che siano giunti i titoli di coda, ecco cosa sta accadendo.

Il mondo del motociclismo è davvero straordinario. Soprattutto per le emozioni che è capace di regalare grazie alla costruzione di veicoli davvero molto speciali. Forse è proprio questo che rende le due ruote tanto uniche rispetto a qualsiasi altro settore commerciale: la passione.

Moto, addio a questa icona (motomondiale.it)

Quella che unisce i centauri di tutto il mondo, che spinge le aziende di ogni genere a innovare e a sfornare veicoli sempre migliori e che infine porta appassionati e addetti ai lavori a godere di manifestazioni sportive ad alto tasso di competitività e spettacolo.

In pista e fuori. Purtroppo, però, ogni storia è destinata a finire. Un’icona assoluta del motociclismo mondfiale, infatti, sembra giunta al capolinea finale. Non c’è niente che si possa fare per evitare questa decisione, purtroppo per gli appassionati motociclistici.

Addio all’icona motociclistica: i dettagli

A partire dal 2026, KTM terminerà la produzione delle sue motociclette a 2 tempi da enduro. Possiamo definire questa decisione come la fine di un’era che sicuramente metterà molta tristezza agli appassionati delle due ruote. I MY 2025, che stanno per essere presentate, saranno le ultime motociclette alimentate a miscela prodotte in Austria. Per quanto riguarda la gamma cross a 2 tempi, comunque, sembra che non ci sia alcun rischio, almeno nel breve termine.

KTM, non saranno più prodotte enduro a 2 tempi: fine di un’era (motomondiale.it – KTM)

Sarà infatti cofnfrmata anche in futuro. A cosa è dovuta la scelta legata all’enduro, invece? Principalmente il motivo sarebbe dovuto alle future restrizioni che riguarderanno ogni motocicletta a partire dall’1 gennaio 2025. Una data simbolica, questa, perché sarà quella in cui debutteranno le nuove normative Euro 5+. In futuro, poi, con la normativa Euro 6 la situazione per questo genere di motociclette diventerà ancor più rigida e complessa. A contribuire alle difficoltà legate alla permanenza di questo tipo di veicoli, comunque, è anche il fatto che il gruppo KTM AG stia puntando sempre più su progetti stradali.

Quindi la questione è tecnica, ambientale e politica (considerando le decisioni prese di continuo sulle emissioni inquinanti da parte dell’Unione Europea). Insomma, del motore a 2 tempi rimane sempre meno traccia in giro per il mercato, e quel che è peggio è che presto rimarrà di questo particolare e iconico propulsore solo un lontano e dolce ricordo, meraviglioso quanto sbiadito. Ai posteri l’ardua sentenza, e anche l’importante compito di ricordare alla qualunque che una volta questo genere di alimentazione dominava il mercato in maniera assidua e costante, emozionando e facendo sognare e godere appassionati di tutte le età.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

1 settimana ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

2 settimane ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

2 settimane ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

2 settimane ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

2 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

2 settimane ago