Entrare in un mercato delle due ruote come quello italiano, dove marchi storici dominano da decenni, non è facile. Ma ecco chi vuole provarci.
In Italia ci sono marchi che hanno fatto la storia delle due ruote. Da Ducati a MV Agusta, passando per Benelli, Moto Guzzi, Gilera. Il pubblico italiano è esigente, amante del bello e delle prestazioni. Insomma non è così facile da conquistare. Ma negli anni ce l’hanno fatta dei colossi come Honda, Yamaha, Kawasaki. E ultimamente anche la KTM. Ma c’è ancora qualcuno che vuole provarci.
L’annuncio è stato dato in pompa magna da poco, ma ha fatto molto clamore, soprattutto sul web. Anche perché coinvolge uno dei marchi più famosi in India. Che ora vuole mettersi in competizione con i giganti italiani e non solo proprio nel Belpaese.
E’ pronto a sbarcare da noi il marchio TVS Motor Company. Si tratta di una società indiana fondata nel 1978 con sede a Chennai e attiva nel settore della produzione di componenti automobilistiche nonché ma anche di scooter e moto. Si tratta della terza più grande azienda motociclistica in India con un fatturato di circa 3,2 miliardi di dollari statunitensi, secondo uno degli ultimi dati. Inoltre è il secondo esportatore di veicoli a due ruote in India, con esportazioni in 80 Paesi.
Sharad Mohan Mishra, presidente ed head group Strategy di TVS, ha ammesso che l’ingresso in Italia è un “passo strategico verso la realizzazione delle nostre ambizioni globali“. Nello specifico la società indiana è pronta a mostrare al pubblico una selezione di moto e scooter termici ed elettrici, proprio come richiede oggi giorno il mercato.
I vertici indiani promettono qualità del prodotto e soddisfazione del cliente. E vedremo se sarà così. Intanto è chiaro che sarà un vero assalto al nostro mercato. Sicuramente i prodotti di punta di questo marchio a due ruote saranno il TVS Apache 310, disponibile nella versione sportiva RR e ma anche in quella naked RTR, che monta un motore monocilindrico da circa 34 CV di origine BMW. Altro fiore all’occhiello è il TVS Ronin 250 (potenza di circa 20 CV) pensato prevalentemente per la città, mentre il Raider 125 da 11 CV è quello più adatto ai neofiti. Per non parlare poi degli scooter TVS NTORQ 125 e TVS Jupiter 125, ma anche l’elettrico TVS iQube S e TVS X, che promettono autonomia fino a 140 km. E non potranno mancare le eBike.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…