Il territorio italiano sarà a breve invaso da tantissime moto low cost, che cambieranno gli equilibri del mercato. Ecco tutti i dettagli.
L’attuale decennio, oltre ad essere influenzato dal cambiamento climatico e dalla conseguente transizione ecologica, pullula di automobili e di motociclette a bassissimo costo. I cosiddetti veicoli “low cost” stanno infatti espandendo progressivamente il proprio dominio nazionale e continentale. Le maggiori case motociclistiche, che sfornano annualmente modelli caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo, risiedono prevalentemente in Cina. Il governo di Xi Jinping cerca infatti di aiutare economicamente le proprie aziende, affinché queste possano ridurre i prezzi di listino.
Per riequilibrare il mercato, l’Unione Europea ha quindi deciso di imporre dei dazi ai veicoli importati dalla Cina. Tuttavia, è ancora possibile ottenere un grandissimo risparmio economico, in particolar modo nel settore motociclistico.
Una delle case motociclistiche cinesi più conosciute, soprattutto per le moto low cost, è la QJ Motor. Quest’ultima, che è un’azienda controllata dalla Geely Holding Group, ha recentemente lanciato una naked da sogno: la SRK 550. Prima di iniziare la descrizione del veicolo, bisogna ricordare che le QJ Motor sbarcano in Italia grazie all’azienda Volta Tech, che è l’importatore e distributore del marchio cinese. Il nuovo gioiello SRK 550, che una adventure da 5.850 euro, si presenta quindi con una lunghezza di 2.100 mm, con una larghezza di 868 mm ed infine con un’altezza di 1.156 mm. Possiede inoltre un motore termico a 2 cilindri da 554 cc, in grado di sprigionare una potenza di 61 cavalli a 8.500 giri al minuto.
Il cambio è meccanico a 6 marce. Un’altra grande novità, che arriverà a breve anche in Italia, è la QJ Motor SRT 550 SX. Quest’ultima è una naked da 5.290 euro, anch’essa costituita da un motore termico a 2 cilindri da 554 cc, che eroga una potenza di 61 cavalli a 8.500 giri al minuto. Le sue dimensioni sono invece le seguenti: 2.186 x 883 x 1.425 mm. Questa straordinaria casa motociclistica cinese, che non finisce mai di stupire, ha anche annunciato l’arrivo di altri due modelli: la SRK 550 RS e la SRK 800 RR.
La prima è una moto sportiva da 6.690 euro, caratterizzata da una lunghezza di 2.090 mm, da una larghezza di 770 mm ed infine da un’altezza di 1.155 mm. Il suo motore bicilindrico, che sprigiona una potenza di 61 cavalli a 8.500 giri al minuto, ha una cilindrata da 554 cc e un raffreddamento a liquido. Ad ogni modo, la motocicletta più attesa in assoluto è la SRK 800 RR, poiché è una super sportiva costituita da un motore a 4 cilindri, in grado di erogare una potenza di 102 cavalli a 10.000 giri al minuto. Il suo prezzo di listino parte da 8.800 euro.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…