Addio+doloroso+nel+mondo+delle+moto%3A+mani+nei+capelli+per+gli+appassionati%2C+la+notizia+%C3%A8+difficile+da+mandare+gi%C3%B9
motomondialeit
/30633-addio-doloroso-nel-mondo-delle-moto-mani-nei-capelli-per-gli-appassionati-la-notizia-e-difficile-da-mandare-giu/amp/
Moto

Addio doloroso nel mondo delle moto: mani nei capelli per gli appassionati, la notizia è difficile da mandare giù

Gli appassionati stentano a crederci, eppure l’azienda ha preso una decisione inaspettata: mai più la vedremo circolare in strada.

L’ultimo appiglio era rimasto il mercato giapponese per continuare a vedere sul mercato un modello di motocicletta che nel corso degli anni da ammiraglia carenata aveva affascinato il pubblico degli appassionati e la clientela affezionata. Per molti anni l’opinione generale non ha faticato a riconoscerla in qualità di super-sportiva più potente in assoluto. Fino a una lenta e progressiva scomparsa dai vari listini, l’ultimo in ordine è proprio quello giapponese.

La Suzuki cancella questa moto dal listino anche in Giappone (Suzuki India press media) – motomondiale

 

Il motivo per il quale in Europa la motocicletta è stata dismessa dal mercato è da ritrovarsi nelle normative più recenti, anti-inquinamento. Queste spingono le aziende produttrici a rinnovare di tanto in tanto i modelli, evolvendo nelle caratteristiche in linea con le necessità di ridurre le emissioni nocive nell’ambiente. In tal senso l’Euro5 è stata la “condanna” definitiva per una delle due ruote Suzuki più amate.

Su tratta della GSX-R 1000, che nel Vecchio Continente è stata stroncata da tempo. Ma ad oggi è fuori anche dal mercato giapponese: è praticamente scomparsa dal listino modelli del sito Suzuki Japan. Una sorpresa in negativo, se si considerano i numeri sia di vendite le sue peculiarità. Passiamone in rassegna alcune e le sue tappe nel tempo.

L’addio che fa male agli appassionati: è scomparsa dai listini

La prima GSX-R1000 è apparsa nel 2001 nei listini e vi è rimasta fino al 2007, con la sola eccezione nel 2004 come più efficace super-sportiva sul mercato. Nel 2003 viene realizzato un passo in avanti importante con la K3 che presenta 147,8 CV, lasciando dietro le concorrenti. Dopo che queste si mettono rapidamente in pari, per la Suzuki vi è un momento di stallo, dal quale si riprende nel 2005 con la K5, che ha fatto la storia attraverso i suoi 158,4 CV alla ruota. Da quel momento è un crescendo e una conferma assoluta.

Addio a questa Suzuki: sparisce anche in Giappone (Suzuki India official site) – motomondiale

 

Le ultime grandi sorprese della GSX-R sono state riservate fra il 2017 e il 2018, quando si presenta con 202 CV dichiarati della nuova versione e successivamente realizza la GSX-R1000R dedicata alla pista. La divisione italiana in occasione dell’edizione speciale crea appena 20 esemplari in collaborazione con le migliori aziende del mercato per le parti da assemblare. Yoshimura per l’elettronica e lo scarico, Öhlins per la ciclistica e Brembo per i freni. Si annovera anche il contributo fondamentale di Dunlop, Motul, Extreme Components e Bonamici Racing. Così la moto raggiunge a 212 CV per 168 kg. Un’emozione incredibile, l’ultima prima della conclusione lenta di una fantastica impresa.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

3 settimane ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

3 settimane ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

3 settimane ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

3 settimane ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

3 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

3 settimane ago