Dopo l’annuncio del passaggio in Aprilia di Jorge Martin c’è stato un terremoto in top class. Le ultime voci parlano anche del passaggio di un grande campione dalla SBK.
Nel 2025 la MotoGP sarà molto diversa rispetto a quella a cui siamo abituati da anni. Si sono rotti gli indugi con la decisione della casa di Borgo Panigale di promuovere Marc Marquez al fianco di Pecco Bagnaia. Ci si attendeva il passaggio dalla Pramac di Jorge Martin, attuale leader del Mondiale, ma alla fine Dall’Igna ha preferito l’esperienza alla giovinezza.
Out quindi anche Enea Bastianini, annunciato nello squadrone composto dalla KTM nel team Tech3. A godere delle medesime specifiche dei piloti ufficiali ci sarà anche Maverick Vinales, stanco di attendere l’exploit definitivo della RS-GP. L’Aprilia, come detto, si è consolata con l’ingaggio del vice campione del mondo 2023, Jorge Martin. Quest’ultimo avrebbe potuto, serenamente, decidere di rimanere in una squadra satellite della Ducati, ma riteneva esaurito il suo ciclo.
La Casa di Borgo Panigale potrebbe rimanere senza il suo team satellite di riferimento, ovvero la Pramac. Inoltre, le ultime voci danno per partente anche Marco Bezzecchi. Dopo il terzo posto in graduatoria dello scorso anno, in questo campionato, il Bez sta facendo molta fatica in sella alla Desmosedici GP23. Marco potrebbe affiancare nel team factory Jorge Martin, componendo un dream team a Noale. A rimanere scoperta sarebbe proprio la Ducati che in colpo solo vedrebbe allontanarsi i suoi 3 migliori giovani.
MotoGP, in arrivo un altro talento dalla SBK
Qualora dovesse costituirsi un team satellite della Yamaha, Alex Rins è destinato a rimanere in sella ad una M1. Nella squadra satellite potrebbero essere ingaggiati due piloti che corrono in SBK. Da una parte si susseguono le voci su Andrea Iannone, esperto rider classe 1989, e dall’altra si parla del passaggio del campione 2021, Toprak Razgatlioglu, oggi impegnato sulla BMW. In orbita Yamaha vi sarebbero anche Remy Gardner, ora in SBK, Augusto Fernández e Jack Miller, tagliato fuori dalla KTM che ha confermato Binder, promosso Pedro Acosta, e scommesso su Bastianini e Vinales nel team Tech3.
A quel punto il campione del mondo 2020, Joan Mir, dovrebbe rimanere in Honda HRC, al fianco di Luca Marini. La Ducati avrà Fabio Di Giannantonio e Fermín Aldeguer sulle Desmosedici dell’anno precedente, quella del 2024. In Gresini, invece, potrebbe arrivare Franco Morbidelli, ora alla Pramac, al fianco di Alex Marquez. Resta da vedere chi affiancherà Zarco nel team satellite della Honda, perché il posto di Takaaki Nakagami non è sicuro. Si parla di Ai Ogura che potrebbe fare il salto dalla Moto2.