Svolta di mercato importante per la MotoGP, direttamente legata alla Honda. Ecco cosa è stato appena reso noto nel paddock.
L’estate è arrivata e per la MotoGP è tempo di iniziare a stabilire la griglia di partenza della prossima stagione, che sta prendendo forma di settimana in settimana. Marc Marquez ha firmato con la Ducati ufficiale e correrà al fianco di Pecco Bagnaia, andando così a costituire un vero e proprio dream team, con la concorrenza che dovrà fare i salti mortali per averne ragione.
Jorge Martin, dopo il secco no incassato dalla casa di Borgo Panigale, dovrà rimboccarsi le maniche come pilota factory Aprilia, in sella ad una moto in netta crescita, ma che non è ancora al livello della Ducati. Enea Bastianini e Maverick Vinale si sono legati alla KTM, mentre Marco Bezzecchi, altro talento di questa MotoGP, pare destinato a far coppia con Martin nel team ufficiale della casa di Noale. In tutto questo, si guarda al futuro anche in casa Honda, dove un primo accordo è dietro l’angolo.
La Honda è il team che ha vinto più di tutti in MotoGP e nella storia del Motomondiale, ma dal 2019 è a secco di soddisfazioni, e con l’infortunio di Marc Marquez di quattro anni fa è entrata in una spirale. La coppia di piloti ufficiali è composta oggi da Luca Marini e Joan Mir, ovvero un giovane ed il campione del 2020, salito sul tetto del mondo in sella alla Suzuki in una stagione rocambolesca.
Mir è arrivato alla Honda lo scorso anno, ed ha messo insieme più cadute che punti conquistati, non trovandosi mai a proprio agio sulla RC213V. Tuttavia, pare che il rider iberico sia vicino ad un nuovo accordo biennale, che lo terrà alla Honda sino alla fine del 2026, secondo quanto riportato da “Autosport.com“. Dunque, vengono smentite le voci relative a Maverick Vinales, che era stato accostato alla Honda, ma che ha poi firmato per l’Aprilia.
Per l’ex campione del mondo della MotoGP c’era anche l’opzione Aprilia Trackhouse, team americano diretto da Davide Brivio, che però sembra andare verso la riconferma della sua attuale coppia di piloti, composta da Miguel Oliveira e Raul Fernandez. Ancora incerto, invece, il futuro di Marini, che è ormai abituato all’ultima posizione in classifica, ed entrambi si augurano che presto la casa giapponese possa fare qualche passo in avanti.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…