BMW e Honda adesso si guardano le spalle: spunta una nuova regina delle maxi-enduro: ecco di quale modello stiamo parlando.
BMW e Honda devono necessariamente guardarsi le spalle perché la nuova maxi-enduro in arrivo sul mercato si prepara a sbaragliare la concorrenza. Le prime indiscrezioni che sono trapelate su questo gioiellino fanno già venire l’acquolina in bocca a tutti gli appassionati del genere.
Per parlare nello specifico della nuova moto destinata a dominare il mercato, sarà necessario fare un piccolo passo indietro e dare un contesto. In Austria si è corsa la gara di enduro monocilindriche a 2 tempi, la ‘Red Bull Erzberg Rodeo’, ovvero una gara che si è svolta per 13,5 km. È in proprio in questa occasione che ha fatto il suo debutto la KTM 1390 Super Adventure. O meglio, il suo prototipo che ha lasciato tutti senza parole perché nessuno si sarebbe aspettato una sorpresa simile.
È stata mostrata in maniera per lo più camuffata, ma è sembrata alla maggior parte dei presenti una moto a cui manca davvero pochissimo, in termini di dettagli, per essere lanciata sul mercato. Non stupirebbe quindi vederla già all’EICMA di questo 2024 e poi direttamente sul mercato nel 2025. Ma osserviamo insieme più da vicino i dettagli che sono già stati resi noti.
La moto è stata iscritta alla gara con il nome di ‘prototipo AMT’, per far crescere ancora di più la curiosità e tenere nascoste ancora un po’ le notizie ufficiali. Alla sua guida si è cimentato il pilota Johnny Aubert che ha avuto modo di toccare con mano le due grandi novità di questo modello: il nuovo propulsore LC8 e l’Automatic Manual Transmission, per cui sta appunto la sigla ATM.
Il cambio potrà perciò essere gestito su questa moto in due differenti modi. O direttamente dal manubrio, tramite due levette poste sul lato sinistro e quindi manualmente. Oppure in maniera totalmente automatica: in questo caso si occuperà di tutto lei, basterà solamente impostare la mappatura desiderata.
A tutti gli effetti questa moto va perciò a sfidare tanto l’Honda Africa Twin (per cui molti modelli montano questo tipo di cambio) e la BMW R1300 GS ASA. Sono queste le moto che più delle altre sono chiamate a guardarsi le spalle, soprattutto in termini di prezzo per cui KTM riesce a essere parecchio competitiva! Non resta che attendere il suo lancio ufficiale sul mercato.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…