Le moto elettriche non stanno attraversando un bel momento e ora questo allarme potrebbe cambiare nuovamente le carte in tavola
Un annuncio in particolare sta spaventando tutti gli amanti del settore, che si trovano alle prese con una vera e propria stangata. La due ruote alimentate a batteria hanno un problema da affrontare e c’è da preoccuparsi.
L’annunciato futuro della mobilità su gomma è elettrico, almeno così è stato definito dai principali governi internazionali. La lotta contro le emissioni di CO2 è troppo importante per essere sottovalutata e per questo c’è bisogno di una presa di coscienza da parte di tutti, per capire quali devono essere le mosse da mettere in atto per arrivare ad un impatto ambientale pari allo zero. Di idee in materia ce ne sono differenti, sia nel mondo a quattro che in quello a due ruote. Le automobili sono forse più avanti per quanto concerne questa trasformazione e hanno intrapreso un percorso che sta portando, anche se con qualche ritardo, a dei risultati.
Sul fronte moto il vero step è stato compiuto ad esempio in Asia per quanto concerne i motocicli di piccola dimensione, utili per la mobilità urbana (in Cina sono la stragrande maggioranza). Ma se restiamo ancorati al discorso europeo e italiano, le cose stanno ben diversamente. Difficoltà nel trovare colonnine di ricarica o di installarle nel proprio condominio, costi elevati di listino per i modelli migliori e una sostanziale diffidenza che ancora non è svanita. Tutto questo ha contribuito ad una crescita piuttosto lenta del due ruote a batteria.
Se a confermare le difficoltà del mondo delle moto elettriche ci si mette anche il nuovo CEO di BMW, allora c’è da preoccuparsi. Le parole di Markus Flasch, riprese da inmoto.it, sono relative alla decisione aziendale di accantonare la superbike full-size EV, la Vision DC Roadster.
I motivi sono chiari: “Da un lato c’è l’aspetto logico, visto che non era competitiva nei confronti di una M 1000 RR. Sul lato business invece abbiamo già il 77% del mercato totale delle moto elettriche coperto con i nostri scooter elettrici CE 04 e CE 02“. Insomma non conviene andare ad investire sul restante 23% a disposizione sul mercato per non ottenere alla fine un poi così grande vantaggio.
L’aspetto emotivo da tener presente, sempre secondo il numero uno di BMW, è che nessuno spenderebbe 30mila euro per un’elettrica. I viaggi di lungo raggio al momento non riguardano le EV e di questo bisogna tenere conto. La moto è libertà e per ora questa libertà è legata ad altri modelli.
Moto elettrica e moto a benzina: quale delle due offre maggiore affidabilità? Un'analisi completa. Immagina…
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…