Ducati è pronta a presentare la nuova Panigale V4. Un modello che siamo certi, farà innamorare tantissimi appassionati.
Ducati prosegue il suo straordinario percorso nelle corse, grazie a delle moto che da ormai diversi anni sono ai vertici di ogni competizione motociclistica mondiale. Sia in MotoGp che in Superbike le due ruote di Borgo Panigale dominano le classifiche.
In MotoGP, grazie a Jorge Martin e Pecco Bagnaia, Ducati occupa la prima posizione della classifica costruttori, titolo che ormai viene portato a Borgo Panigale da quattro anni consecutivi. Stesso discorso per il mondiale Superbike, dove Ducati porta a casa da due anni consecutivi sia il titolo piloti che quello costruttori grazie ad Alvaro Bautista e, da quest’anno, anche a Nicolò Bulega.
Una crescita esponenziale che ha spinto Ducati a lavorare sempre di più sulle evoluzioni della moto che più si avvicina a quelle utilizzate dai piloti della SBK: la Panigale V4. A quanto pare da Borgo Panigale sta per essere sfornato un nuovo modello racing, con caratteristiche molto simili a quelle presenti sulla Desmosedici di Bagnaia. Uscita nel 2019 e aggiornata nel 2022, la nuova Ducati dovrebbe tracciare una nuova linea racing per il futuro dell’azienda.
Nuova Panigale V4, cosa cambia e quando potrebbe essere presentata
Due le caratteristiche principali della nuova moto. Innanzitutto l’abbandono del forcellone monobraccio, una soluzione più performante che, insieme al telaio perimetrale in alluminio, rivisiterà totalmente la ciclistica della moto dicendo addio allo schema a motore portante utilizzato finora. La seconda caratteristica potrebbe essere il cambio seamless, ereditato direttamente dalla Desmosedici, che dovrebbe garantire cambi di marcia più veloci e precisi.
Le versioni dovrebbero essere sempre due: la Panigale V4 S e la Panigale V4 R. Il modello base potrebbe evolversi abbandonando la distribuzione desmodromica, mentre la V4 R sarà ancora la versione più adatta alla pista. Ma quando verrà presentata? A darci un indizio è stato lo stesso Alvaro Bautista, che nel weekend Superbike di Misano ha rivelato che la nuova Panigale potrebbe arrivare già l’anno prossimo.
“So che ci sarà un nuovo modello anche se ancora non l’ho visto. Vorrei qualcosa di nuovo quest’anno, l’anno prossimo è lontano, chissà cosa succederà”, ha dichiarato lo spagnolo. I rumors, in realtà, parlavano di una presentazione della V4 S al prossimo WDW e della V4 R ad Eicma 2025, con il debutto nel mondiale 2026. Attenzione, però, perchè Ducati potrebbe stupirci tutti.