Ecco arrivare gli pneumatici da moto che cambiano il modo di stare in sella; in questo modo i centauri hanno comfort e prestazioni senza spendere troppo.
Scegliere il giusto treno di gomme per una motocicletta è importantissimo, anche perché un mezzo simile ancora prima di un’automobile ha bisogno di una certa stabilità che può essere influenza negativamente o positivamente da quali pneumatici scegliete di montare. Aderenza all’asfalto e pressione sono fondamentali e scegliere il giusto tipo di copertoni a seconda della situazione e del meteo è davvero importantissimo.
Ci sono diversi produttori famosi di pneumatici che operano nel nostro paese come Pirelli, Michelin e Bridgestone. Proprio l’ultimo di questi nomi ha recentemente rilasciato qualcosa di molto interessante per i centauri che hanno una determinata preferenza di guida. Oltre tutto, In Sella ha recensito questo treno di gomme per voi in modo da permettervi subito di capire, analizzando pregi e difetti, se il prodotto fa per voi o meno.
Il test è avvenuto sul Circuito di Cremona e già questo vi permette di capire che parliamo di pneumatici sportivi, dedicati agli amanti delle naked e delle motociclette. ad alte prestazioni. Chi guida questo tipo di due ruote sa bene come la scelta degli pneumatici influisca massicciamente anche sulle prestazioni che le moto vanno a mostrare in strada o in pista; un motivo in più per leggere queste righe con attenzione.
Questo prodotto si chiama Bridgestone Battlax Hypersport S23 ed essenzialmente, parliamo di una coppia di pneumatici – anteriore e posteriore – che si può adattare a qualsiasi motocicletta sportiva che impieghi una delle cinque misure disponibili per il treno di gomme; se l’anteriore ha difatti una sola misura in tutte le configurazioni, la 120/70, ne troviamo altresì ben cinque per la posteriore variabili da 160/60 a 200/55. Dal punto di vista tecnico, sia la carcassa che il design degli pneumatici viene dalle “gemelle” più sportive S22 che sono già in vendita da tempo.
Il sistema di scanalature variabili presente sulla superficie dello pneumatico garantisce un perfetto canale di drenaggio in caso di pioggia mentre gli elementi in resina presenti sul pneumatico, un’innovazione interessante nel settore, migliora l’aderenza all’asfalto in condizioni di bagnato ed asciutto. Al livello di prezzo i treni gomme che abbiamo trovato con una rapida ricerca sul web vanno dai 130 ai 180 euro, nella media del settore.
E la prova su strada? “Anche con i pneumatici non perfettamente in temperatura il grip offerto è buono, una caratteristica sicuramente importante quando si utilizza la moto su strada”, si legge sul test pubblicato dal periodico in data 19 giugno con particolare enfasi sul fatto che lo pneumatico rende le inclinazioni “facili da prevedere”: insomma, una buona scelta per chi guida una naked per tanti chilometri al giorno e non vuole brutte sorprese in strada. O in pista.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…