Il costo della RC Moto è diventato sempre più pesante, ma per fortuna esiste un metodo che consente di risparmiare qualcosa.
Anche i motociclisti sanno bene che bisogna provvedere a una serie di spese per poter circolare in piena regola con il proprio mezzo. Tra queste rientra ovviamente anche l’assicurazione moto, che deve sempre essere in corso di validità. Si tratta di un esborso tutt’altro che banale, che va chiaramente a pesare in maniera importante sul bilancio. Ma c’è un modo per provare a risparmiare qualcosa sulla RC Moto? In realtà si può sfruttare una formula ben precisa che viene incontro agli utenti.
Stiamo parlando dell’assicurazione RC con classi Bonus-Malus, che è oltretutto la tipologia di assicurazione che i motociclisti preferiscono particolarmente. Quali sono i vantaggi? Con questa formula il conducente del mezzo dovrebbe pagare la somma prevista per il rinnovo dell’assicurazione in base alla propria condotta di guida.
Se durante l’anno il motociclista non è coinvolto in alcun incidente il premio scende. Se invece si sono verificati dei sinistri ecco che l’importo della polizza tende a salire. Per farla breve, con un comportamento corretto scatta il bonus che riduce di un punto la classe di merito; al contrario, in caso di responsabilità in un incidente il conducente riceve un malus che lo fa retrocedere di due classi.
Bonus-Malus, la formula che ti fa risparmiare
La più alta classe di merito è la diciottesima: coloro che hanno questa classe si ritrovano a pagare una RC Moto davvero molto alta. Discorso totalmente diverso per chi invece ha la prima, che è la più bassa. Alla stipula di un nuovo contratto assicurativo si parte dalla 14esima classe (quella di ingresso).
Va tuttavia precisato che il Malus – che fa retrocedere di due classi – scatta solo quando viene accertata una responsabilità del motociclista in questione superiore al 50%. Se invece viene stabilito un concorso di colpa il Malus viene semplicemente segnalato nell’attestato di rischio della polizza: se nei 5 anni successivi di osservazione la responsabilità dovesse superare la soglia del 50% verrebbe applicato il Malus.
Ovviamente bisogna tenere presente che ogni compagnia assicurativa fa pagare premi differenti. Tanto per fare un esempio, può accadere che si arrivi a pagare con una determinata compagnia una RC Moto di sesta classe che però è superiore o inferiore rispetto a ciò che paga una persona della stessa classe di merito che ha sottoscritto un contratto con un’altra compagnia assicurativa. Ecco perché è sempre meglio dare un’occhiata alle offerte proposte dalle varie compagnie.