Suzuki+all%26%238217%3Battacco+di+R+1300+GS+e+Africa+Twin%3A+la+nuova+maxi-enduro+fa+tremare+BMW+e+Honda
motomondialeit
/30817-suzuki-allattacco-di-r-1300-gs-e-africa-twin-la-nuova-maxi-enduro-fa-tremare-bmw-e-honda/amp/
Moto

Suzuki all’attacco di R 1300 GS e Africa Twin: la nuova maxi-enduro fa tremare BMW e Honda

La Suzuki sbaraglia il mercato con una nuova maxi-enduro che punta a fare concorrenza a due mostri del settore: BMW e Honda si guardano le spalle.

Occhi puntati sulla nuova maxi-enduro di casa Suzuki: la concorrenza si guarda le spalle, soprattutto BMW e Honda che adesso temono il contraccolpo. Nel mirino ci sono soprattutto la R 1300 GS e l’Africa Twin. Vediamo allora insieme tutti i dettagli della chicca a cui la Casa giapponese ha dato vita.

Nuova maxi-enduro Suzuki: tutto quello che c’è da sapere – Motomondiale.it

La moto giapponese di cui vogliamo parlare nello specifico e di cui vogliamo analizzare ogni dettaglio è la Suzuki V-Strom 1050DE. Si tratta, come annunciato, di una maxi-enduro che sta già facendo ‘tremare‘ due colossi del settore come BMW e Honda che hanno rispettivamente lanciato sul mercato per la stessa categoria la R 1300 GS e l’Africa Twin.

Ebbene, la V-Strom 1050DE si comporta molto bene su strada, è perfetta per affrontare lunghi percorsi ma sa anche essere decisamente versatile. Una volta provata non ci si può non innamorare di lei. Ogni suo tratto sprigiona la sua voglia di partire all’avventura. La ruota anteriore, che normalmente è di 19 pollici, diventa di ben 21 pollici ed è dotata di camera d’aria. In questo modo la moto sposa in pieno lo spirito ‘Sport Adventure Tourer’. Ma questa non è l’unica novità: ecco tutto quello che c’è da sapere!

Suzuki V-Strom 1050DE, l’avventura è la sua essenza: ecco perché BMW e Honda si guardano le spalle

La V-Strom 1050DE monta un bicilindrico a V, a 4 tempi, con una cilindrata di ben 1.037cc dotato di doppi alberi a camme in testa. La sua potenza massima è di 107 CV a 8.500 giri/min, mentre per la coppia massima parliamo di 100 Nm a 6.000 giri/min. Il peso in ordine di marcia è di 252 chilogrammi.

Suzuki V-Strom 1050DE, la maxi-enduro che sta spaventando BMW e Honda (Press Media) – Motomondiale.it

Per quanto riguarda l’elettronica, questa maxi-enduro è dotata di ‘Suzuki Intelligent Ride System’ (SIRS), ma non solo perché è dotata anche di ‘Suzuki Drive Mode Selector’ (SDMS) con ben quattro modalità di guida tra cui poter scegliere. Nella versione DE c’è anche la cosiddetta modalità ‘Gravel’ (G) che permette di avere un controllo della trazione che diminuisce ancora di più il rischio di slittamento.

È dotata anche di sistema ABS sulla ruota posteriore che può essere anche disattivato e grazie al cambio rapido bidirezionale si può cambiare rapidamente marcia anche senza utilizzare la frizione. Insomma, questa moto ha davvero tutto quello che un motociclista può desiderare e a un prezzo contenuto: di listino costa infatti 15.990 euro. La concorrenza verrà perciò inevitabilmente ‘colpita’ da tutti questi pregi elencati.

Alessia

Nata nel 1996 e appassionata da sempre di calcio, così come affascinata dal mondo del giornalismo e della scrittura. Giornalista Pubblicista dal 31 luglio del 2023 e parte della squadra di SerieANews.com dal 2021. Quello che dapprima era solo un divertimento, è così diventato anche un lavoro: parlare e seguire il mai scontato mondo del pallone da più vicino che mai.

Recent Posts

Che moto guida Valentino Rossi fuori dalla pista? È un modello insospettabile

Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…

6 ore ago

Quali sono gli accessori per motociclisti più utilizzati dagli italiani?

Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…

11 ore ago

Yamaha T-Max vs Honda SH: chi vende di più? Numeri da primi della classe

Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…

1 giorno ago

Matteo Salvini, la grande passione che non ha mai nascosto al pubblico: non manca mai

Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…

2 giorni ago

EICMA 2024, le moto più belle presentate al Salone italiano: che spettacolo

Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…

2 giorni ago

Quali sono i record di Marc Marquez in MotoGP? Neanche Valentino Rossi ci è riuscito

Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…

3 giorni ago