Occhio R 1300 GS, questa maxi-enduro low cost ti soffia via i clienti: BMW spiazzata dalla nuova rivale

La nuova enduro costa poco e fa concorrenza alla BMW, che si trova spiazzata. È già disponibile e sta avendo un grande successo

È appena arrivata una nuova enduro stradale che darà del filo da torcere a tutte le principali già presenti sul mercato. Viene definita “compagna di avventure” nella campagna promozionale ed effettivamente è una definizione che gli si addice. Si tratta di una moto con motore bicilindrico DHOC da 895 cc, raffreddato ad acqua e dotato di quattro valvole per cilindro. Promette decisamente divertimento e prestazioni eccezionali. Ha una potenza di 95,2 CV, con una coppia massima di 95 Nm. È stata progettata per offrire un’esperienza di guida eccellente in ogni frangente: sia su strada che su terreni più impegnativi.

Nuova Voge Valico 900DSX: l'R 1300 GS trema
Arriva una nuova moto che fa tremare BMW – (Foto Canva) – motomondiale.it

Si tratta della Voge Valico 900DSX, moto dalla linea unica per forma e modernità. Ha fari LED e un becco molto pronunciato, che si integra perfettamente col serbatoio da 17 litri. Ha anche il parabrezza regolabile in altezza, con un’escursione di 60 mm, così da offrire massima protezione dal vento e dalle intemperie. I viaggi lunghi sono comodissimi. Ha un peso di 218 kg e una sella posta a 825 mm da terra, il che la rende accessibile praticamente a tutti. Sostanzialmente, si candida a essere un’alternativa di primo livello a tutte le enduro attualmente presenti sul mercato.

Trema, per esempio la BMW: la sua R 1300 GS ha ora una competitor importante e che costa anche meno. La Voge presenta un telaio perimetrale in acciaio, combinato con un telaietto posteriore e un forcellone asimmetrico in alluminio. Le sospensioni a lunga escursione, che sono regolabili nel precarico e nell’idraulica, possono far affrontare con sicurezza tutti i terreni, anche quelli più accidentati. La forcella KYB è a steli rovesciati, abbinata a una ruota anteriore da 21” e una posteriore da 17” con pneumatici tubeless. Il che assicura una guida fluida e controllata. Inoltre, l’ammortizzatore di sterzo e i freni Brembo danno una stabilità ottimale e una frenata potente.

Valico 900DSX: quanto costa

Oltre a tutto questo, la Valico 900DSX offre anche tanta tecnologia. Ha diverse funzionalità avanzate che migliorano l’esperienza di guida. Tra queste c’è il cruise control. Inoltre, è dotata di cavalletto centrale e laterale, manopole e sella riscaldabili, paramani di serie e fendinebbia. Completano il pacchetto il sistema di controllo della pressione degli pneumatici e l’acceleratore elettronico ride by wire con diverse modalità di guida. Insomma, c’è davvero tutto.

La nuova Voge Valico 900DSX
La nuova Voge Valico 900DSX, alternativa economica alla BMW R 1300 GS – (Foto Voge) – motomondiale.it

La sicurezza non è trascurabile né trascurata su questa Voge: L’ABS a doppio canale, disattivabile sull’asse posteriore, e il dispositivo BLIS (Blind Spot Indicator) la rendono estremamente sicura. Ha persino un radar posteriore che avvisa della presenza di veicoli dove non possono essere visti. L’avviamento è senza chiave, il che aggiunge un tocco di classe e modernità. Presente uno schermo TFT a colori che fornisce informazioni dettagliate, come livello del carburante e angolo di piega raggiunto. La connettività per cellulare non poteva mancare: si possono gestire telefonate, messaggi e navigazione. Ogni viaggio è comodissimo.

Tutte queste caratteristiche potrebbero già bastare per far sì che la Voge Valico 900DSX sia ormai da considerarsi a tutti gli effetti una candidata a conquistare il mercato delle enduro, ma va aggiunto il prezzo. Decisamente più basso rispetto alle altre: 9.890 euro, IVA inclusa, con la possibilità di aggiungere anche tre valigie originali con soli 1.390 euro. Praticamente regalata. La colorazione è disponibile in Lime Yellow, Avio Blue e la nuova Black Knight. Siamo certi che avrà grande successo e che le competitor non saranno felici del suo arrivo.

Gestione cookie