La Yamaha ha presentato un nuovo scooter, un gioiello che già conquistato tutti i clienti. Andiamo a scoprirlo nei dettagli.
Il marchio Yamaha ha sempre primeggiato nel mondo delle due ruote, tanto nelle moto quanto negli scooter. Il T-Max è senza alcun dubbio il modello di maggior successo, e dal lontano 2001 è al top sul fronte delle vendite, nelle varie evoluzioni che ha subito in questi anni. Tuttavia, la casa di Iwata ha deciso di stupire ancora una volta i propri fan, togliendo i veli, in Indonesia, ad un nuovo gioiello, che sorprende per le scelte tecniche effettuate.
Stiamo parlando dello scooter Nmax Turbo Edition, che però non ha un turbo a livello motoristico, ma nel cambio. La Yamaha ha progettato e realizzato questo gioiellino per celebrare il suo 50esimo anniversario, ed è una variante speciale dell’Nmax. Nelle prossime righe, andremo a conoscere nel dettaglio le sue specifiche.
La Yamaha stupisce ancora con l’Nmax Turbo Edition, che dal nome, potrebbe far pensare ad un modello sovralimentato dal punto di vista del motore, nulla di più distante dalla realtà. Infatti, la dicitura Turbo sta ad identificare il nuovo cambio elettrico CVT, che è stato approntato per garantire allo scooter prestazioni migliori in fase di accelerazione. A disposizione di chi è in sella ci sono due modalità di intervento, la Sport Touring e la Turbo.
Quest’ultima è la grande novità, dal momento che va a fornire una potenza supplementare, in modo da rendere più agevoli i sorpassi. Gli appassionati di corse potrebbero paragonarlo ad una sorta di Push to Pass, anche se qui il discorso è relativo al cambio. Si tratta di una rivoluzione totale, dal momento che il colosso giapponese non aveva mai utilizzato una tecnologia di questo tipo su uno scooter, ed è una soluzione che potrebbe fare davvero scuola. Per quanto riguarda gli altri aspetti tecnici, non ci sono differenze rispetto alla versione tradizionale.
A spingere il gioiellino di casa Yamaha c’è sempre il motore monocilindrico da 155 cc raffreddato a liquido da 15 cavalli e 14 Nm di coppia massima. Presente lo schermo TFT con integrazione Bluetooth e luci a LED. Questo modello sarà in vendita nei prossimi mesi in Indonesia, ma non è noto se e quando arriverà sul mercato italiano ed europeo. Non sono stati resi noti, almeno per il momento, i suoi prezzi.
Moto elettrica e moto a benzina: quale delle due offre maggiore affidabilità? Un'analisi completa. Immagina…
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…