Ma non l’avevamo già vista da qualche parte? Questa motocicletta ricorda molto un modello europeo, la somiglianza con la BMW R1250 GS è indiscutibile…
Sembrava che la tendenza dei marchi cinesi di copiare modelli già esistenti – spesso auto o moto europee molto famose – avesse ormai esaurito il suo corso. Sfortunatamente però le case produttrici non sono tutte uguali. Se brand come BYD, CF Moto o Great Wall hanno ormai creato una loro identità ben definita, lo stesso non si può certo dire per tutti i costruttori asiatici.
Ultimamente spopolano sul web i palesi cloni del marchio cinese Moxiao, oscura azienda su cui si sa davvero poco – sembra impossibile anche solo trovare un sito web ufficiale della ditta – che tra le altre cose, ha ripreso in modo poco cerimonioso e decisamente pacchiano modelli Ducati come la Panigale e la Streetifighter scatenando l’ira degli appassionati. Ora però, tocca a qualcun altro sopportare questo affronto.
A differenza di rivali come Kove, Keeway e CF Moto infatti la casa cinese ha scelto di tagliare il più possibile sulla progettazione rinunciando all’originalità al punto che il suo ultimo modello ricorda davvero molto una nota motocicletta tedesca. Di fatto il modello che andiamo a mostrarvi sembra un bel clone della BMW R1250 GS che costa di meno; ma potrà reggere anche minimamente il confronto con questo modello storico?
Cina, il clone è davvero terribile
La storica due ruote di tipo Adventure proposta dalla casa BMW tra il 2019 e l’anno in corso è stata palesemente plagiata dal brand cinese che ha depositato da poco un brevetto. Si chiama infatti Moxiao MX500-7D anche se il nome corretto dovrebbe essere “BMW cinese” visto che a conti fatti, pochi appassionati si sono lasciati sfuggire le somiglianze estetiche con la tedesca.
Poche immagini circolano sul web ritraendo la moto, spesso su oscuri siti cinesi difficili anche da trovare: il modello comunque dal punto di vista meccanico ha poco a che spartire con la storica due ruote. Dei freni marchiati Brembo non c’è traccia e abbiamo dei sistemi prodotti localmente, mentre il solido boxer da 1.254 cc di cilindrata che la moto tedesca monta dal suo ultimo aggiornamento moderno è stato rimpiazzato da un prodotto Loncin da 471 cc di cilindrata capace di sviluppare appena 45 cavalli contro i 136 della BMW, un divario davvero impressionante.
Sul prezzo non abbiamo ancora notizie – il brevetto è molto recente – ma dubitiamo possa raggiungere gli oltre 22mila euro che servono per portarsi a casa la R1250 GS in versione standard. Parliamoci chiaro comunque, anche se la due ruote di oggi costasse molto meno della tedesca, le sue moto sembrano essere su due piani astrali totalmente differenti in quanto a prestazioni e qualità; in ultimo appare difficile che un mezzo così simile ad un prodotto europeo possa riuscire ad ottenere l’approvazione per l’importazione nel nostro paese. Probabile che rimanga un’esclusiva cinese.