Auto%2C+sai+quali+sono+i+marchi+pi%C3%B9+antichi+in+assoluto%3F+La+classifica+vi+stupir%C3%A0
motomondialeit
/30863-auto-sai-quali-sono-i-marchi-piu-antichi-in-assoluto-la-classifica-vi-stupira/amp/
Auto

Auto, sai quali sono i marchi più antichi in assoluto? La classifica vi stupirà

Oggi faremo un salto nel passato del mondo dell’auto, per parlarvi di quelli che sono i costruttori più longevi di tutti.

Provate ad immaginare la vostra vita se l’automobile non fosse mai stata inventata, e capirete in pochi secondi quanto sia stata importante la sua creazione. Al giorno d’oggi, in base alle stime ne esistono circa 1,5 miliardi in tutto il mondo, ma il dato potrebbe arrivare a circa 5 miliardi entro il 2050, dal momento che Cina ed India, i paesi con le popolazioni più vaste, non hanno ancora un gran numero di auto se rapportato agli abitanti.

Fiat 500, le auto più antiche – Motomondiale.it

Nella giornata odierna, non vi parleremo di quello che accadrà nel futuro, ma di un passo di storia dell’auto, andando a raccontarvi quali sono le case costruttrici più antiche in assoluto, ed i rispettivi anni di nascita. Siamo certi che resterete sorpresi nello scoprire la più longeva in assoluto, che è venuta al mondo, come azienda, ben più di 200 anni fa.

Auto, ecco chi vince il premio della longevità

Sul sito web “Catawiki.com“, è stata realizzata una classificazione molto curiosa, che riguarda i 5 costruttori di auto più antichi del mondo. Tra di essi, c’è anche un famosissimo marchio italiano, ed il fatto che sia tra i primi in assoluto ad essere nato, non può che inorgoglirci. Andiamo a scoprire tutto nei dettagli.

Peugeot in mostra (Stellantis) – Motomondiale.it
  1. Peugeot: Va alla casa del Leone la palma di costruttore di auto più antico in assoluto, essendo nato nel lontano 1803, la bellezza di 221 anni fa. Ovviamente, all’epoca l’automobile non esisteva ancora, e Jean Pierre Peugeot e Jean-Frederic Peugeot diedero vita ad un mulino per il grano a conduzione familiare. Nel 1889, a Parigi, fu prodotta la prima vettura, un triciclo a vapore, e fu anche la prima a circolare sulle strade italiane;
  2. Vauxhall: Venne fondata a Londra nel 1857, per mano dell’ingegnere scozzese Alexander Wilson, ma la produzione di motori a benzina iniziò solamente nel 1894;
  3. Fiat: Ecco che trova spaziò in classifica anche l’unica casa italiana presente nella top five, fondata nel 1899 a Torino, da Giovanni Agnelli (nonno dell’Avvocato) ed altri collaboratori;
  4. Ford: Nel 1886, Henry Ford presentò il primo veicolo dotato di un motore da 4 cavalli, mentre la società vera e propria nacque nel 1903. La casa dell’Ovale Blu rivoluzionò il mondo della produzione, tramite la famosa catena di montaggio;
  5. Rolls-Royce: Oggi nota come un brand di lusso, nacque nel 1906 per mano di Henry Royce, e da Charles Rolls. Il primo, grande successo di questo marchio fu la Silver Ghost, che ottenne anche vari record ai suoi tempi.
Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

1 settimana ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

1 settimana ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

1 settimana ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

1 settimana ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

1 settimana ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

2 settimane ago