Il marchio austriaco KTM ha lanciato nella sua storia recente diversi prototipi di motocicli che sono risultati essere dei flop assoluti. Vediamo quali.
Il marchio KTM è un brand storico nel mondo del motociclismo sportivo ed internazionale. Sia perché si tratta di un’azienda fondata nel lontano 1934, sia perché ultimamente si sta imponendo come outsider nel mondiale di MotoGP. Infatti la casa austriaca, legata alla multinazionale Red Bull, è pronta a dare battaglia alla Ducati negli anni a venire.
Non a caso KTM si è già assicurata le prestazioni di piloti importanti in vista del 2025, come il talentuoso spagnolo Pedro Acosta e l’italiano Enea Bastianini, quest’ultimo in fuga dalla Ducati. Ma parlare del marchio austriaco non vuol dire solo riferirsi alla scuderia racing che compete nel motomondiale, ma anche di numerosi modelli messi in vendita nel corso degli anni, che ne hanno fatto una vera e propria certezza per gli appassionati.
Basti pensare che la KTM ha lanciato moto iconiche e di grande spessore come la 690 Duke o la 1290 Super Duke, delle hyper-naked che hanno ottenuto il consenso degli appassionati e dei centauri di tutto il mondo. Ma non sono affatto mancati i flop, ovvero modelli lanciati dalla casa di Mattighofen che non hano raccolto adesioni o apprezzamenti da parte del grande pubblico.
La crescita esponenziale del marchio KTM non ha potuto evitare qualche toppa presa dagli sviluppatori e dagli ingegneri, che hanno immesso sul mercato alcuni modelli di moto tutt’altro che vincenti. I motivi di tali flop possono variare: questioni estetiche, prestazioni difettose, incoerenza rispetto ai punti fermi del marchio.
Incominciamo col citare la RC8, moto sportiva bicilindrica che nacque circa 15 anni fa per fare concorrenza ai modelli omologhi di Ducati. Avrebbe dovuto anche debuttare in Superbike, ma non vi è mai riuscita visti i test piuttosto fallimentari. Gli appassionati non sono rimasti convinti dalle linee spigolose e dalle esagerate vibrazioni.
Ricercata e rara da trovare sul mercato, la 640 Adventure è un altro esempio di flop quando uscì sul mercato delle due ruote. Doveva rappresentare una replica delle bike che concorrevano alla Parigi-Dakar, ma non convinse per le linee antiquate e tutt’altro che accattivanti. Oggi però i collezionisti la ammirano, visto il valore storico ed il fatto che sia introvabile.
Infine un altro esempio di fallimento in KTM fu la 790 Adventure, altra moto ispirata alle rally offroad, che però fu lanciata con caratteristiche e forme non proprio da fuoristrada. Uno dei modelli meno riusciti, sostituito immediatamente dalla più fortunata uscita della 890.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…