L’iconica Vespa della Piaggio, storico scooter ed amatissimo anche fuori dai confini italiani, potrebbe essere scalzata da un altro modello.
Nel mondo del motociclismo urbano, quello dedicato alle due ruote non di altissima cilindrata e versatili nel traffico cittadino, c’è senza dubbio una realtà storica che ancora oggi ha un suo successo internazionale. Parliamo della Vespa, l’iconico scooter italiano prodotto dalla Piaggio, che ha fatto innamorare milioni di persone.
Basterebbe soltanto citare il film Vacanze Romane ed il romantico giro notturno in sella alla Vespa effettuato dalla splendida Audrey Hepburn e da Gregory Peck. Oppure le riflessioni intellettuali di Nanni Moretti in Caro Diario, mentre esplora i quartieri della capitale stessa.
Insomma, un modello immortale e ricco di storia, che ha mantenuto le sue linee mitiche e coerenti, il fascino retrò ed un successo di pubblico infinito. Non a caso in diverse parti del mondo si organizzano raduni e manifestazioni per i ‘vespisti’ più accaniti, orgogliosi di aver scelto questo modello di due ruote.
Ma la Piaggio non è solo Vespa. Infatti c’è un altro scooter tutto italiano che ancora oggi vanta un successo importante: non avrà il valore simbolico della suddetta moto, ma rappresenta la praticità e la stabilità del marchio di Pontedera.
Piaggio vuol dire anche Beverly, ovvero un altro iconico scooter che come detto è tra i più apprezzati, in particolare da coloro che hanno scelto le due ruote per spostarsi in zone urbane in sicurezza e stabilità. Si tratta dello scooter a ruote alte che ha visto la luce per la prima volta nel 2001.
Viene definito lo scooter più amato dai pendolari, visto che rispetto alla Vespa ha caratteristiche sia tecniche che stilistiche molto più adatte a percorrere tratte medio-lunghe. Il motore e? un monocilindrico da 278 cm3 con distribuzione monoalbero a 4 valvole e raffreddamento a liquido. Inoltre convince per l’imponente scudo anteriore che protegge le gambe del guidatore, tenendole riparate e comode.
Le ultime versioni del Piaggio Beverly hanno abbracciato la tecnologia. Infatti oggi è reperibile un modello con tanto di schermo LCD a cui collegare il proprio smartphone, porta USB all’interno del cruscotto, per non parlare delle specifiche moderne come l’ABS a due canali e lo scarico verso l’alto.
Una moto ideale per chi deve muoversi in città, senza disdegnare, grazie alle ruote alte ed un motore da buone prestazioni, percorrenze in tangenziali o raccordi autostradali. Comodo, sicuro, elegante: il Beverly è un altro profilo nella gamma Piaggio che è destinato a rimanere al top.
Bruce Springsteen e le motociclette: un viaggio tra rock e motori, scoprendo il legame tra…
Moto elettrica e moto a benzina: quale delle due offre maggiore affidabilità? Un'analisi completa. Immagina…
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…